È morto il cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato di due Papi

Vatican News - Italiano INTERNO

Già nel 1959 viene chiamato dal cardinale Angelo dell’Acqua, all’epoca Sostituto della Segreteria di Stato, al servizio della Santa Sede.

Nel dicembre 1990 assume l’Ufficio di pro-Segretario di Stato divenendo Segretario di Stato il 29 giugno 1991, un giorno dopo essere stato creato cardinale.

Con il decesso del cardinale Angelo Sodano il collegio cardinalizio risulta composto di 208 cardinali di cui 117 elettori e 91 non elettori

Nel 2019 Francesco accoglie la rinuncia di Sodano dall’incarico di Decano del Collegio Cardinalizio. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altre testate

La notizia della morte del cardinale Angelo Sodano è arrivata attorno alla mezzanotte, ed ha fatto rapidamente il giro del mondo. Dal 5 marzo di quest'anno, con la morte del cardinale Agostino Cacciavillan, era diventato il porporato italiano più anziano (Fanpage.it)

Il 21 dicembre 2019 papa Francesco aveva invece accettato la rinuncia da quella di decano del Collegio cardinalizio La malattia si è aggiunta ad altre patologie di cui soffriva da tempo il celebre porporato, che era ricoverato alla clinica romana Columbus. (Gazzetta di Parma)

Roma - E' morto ieri sera a Roma, all'età di 94 anni, il cardinale Angelo Sodano, già Segretario di Stato vaticano di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e decano emerito del Collegio cardinalizio. Nel 2019, Francesco accoglie la rinuncia di Sodano dall'incarico di decano del Collegio Cardinalizio. (IL GIORNO)