Addio allo scrittore di romanzi d’avventura Wilbur Smith: ha venduto oltre 140 milioni di copie in tutto il mondo

Viene ricordato soprattutto per la sua serie più venduta, Courtney, che è anche la più lunga nella storia dell’editoria.

Lo scrittore di bestseller Wilbur Smith è morto a 88 anni, nel pomeriggio di oggi, sabato 13 novembre, nella sua casa di Città del Capo, in Sudafrica.

Autore di quasi 50 opere tra romanzi e libri d’avventura, Wilbur Smith ha venduto oltre 140 milioni di copie in tutto il mondo, tradotte in oltre trenta lingue, di cui 23 milioni solo in Italia (Open)

Ne parlano anche altri media

Scrittore bestseller, era amatissimo dal pubblico italiano: a 88 anni è morto Wilbur Smith, tra i maestri del romanzo d’avventura. Wilbur Smith, venuto a mancare all’età di 88 anni a Cape Town, in Sudafrica, è stato uno dei più importanti autori mondiali d’avventura. (Il Libraio)

Autore di numerosi bestseller si è spento questo pomeriggio a 88 anni nella sua casa di Cape Town in Sudafrica. Lo scrittore si è spento nella sua casa di Cape Town in Sudafrica. (Fanpage.it)

È nell«Antico Egitto che Wilbur Smith lascia i suoi lettori nell'ultimo romanzo che vede la luce in questi giorni, 'Il nuovo Regnò, scritto con lo scrittore e giornalista inglese Mark Chadbourn, in libreria in Italia per Harper Collins nella traduzione di Sara Caraffini. (Il Messaggero Veneto)

Tra i suoi maggiori successi: Il destino del leone, La spiaggia infuocata, Il dio del fiume, Il settimo papiro, Come il mare È considerato l'incontrastato "maestro dell'avventura" ed è uno dei massimi autori di bestseller: oltre 120 milioni di copie dei suoi libri sono state vendute nel mondo (25 milioni solo in Italia). (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il successo arrivò nel 1964 con "Il destino del leone", l'inizio di una serie fortunata che prese il nome di Ciclo dei Courtney Laureato in SCienze commerciali, iniziò a lavorare come contabile,ma ben presto iniziò a seguire la sua vera passione, la scrittura. (il Giornale)

La sua serie più venduta è quella Courtney, la più lunga nella storia dell’editoria, che segue le avventure dell’omonima famiglia in tutto il mondo, attraversando generazioni e tre secoli, attraverso periodi critici dall’alba dell’Africa coloniale alla guerra civile americana e all’era dell’apartheid in Sud Africa Nel corso della giornata aveva letto, lavorato e scritto in compagnia della moglie Niso. (LaPresse)