Auto elettriche, producono meno rifiuti di benzina e diesel

Greenstyle.it ECONOMIA

Mentre le comuni vetture richiedono all’incirca 17.000 litri di combustibile durante il loro intero ciclo di vita, le vetture elettriche producono “solo” 30 chilogrammi di scarti in litio.

Parliamo di: Auto elettriche. Le auto elettriche generano un quantitativo decisamente minore di rifiuti, e sfruttano meno materie prime, rispetto alle controparti a benzina e diesel.

Auto elettriche, producono meno rifiuti di benzina e diesel. (Greenstyle.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I veicoli elettrici non sono perfetti e presentano anch’essi diversi problemi di inquinamento. La risposta a questa domanda può sembrare ovvia: l’auto elettrica è meglio per l’ambiente, perché senza scarichi e quindi senza emissioni. (Futuroprossimo)

L'indiscrezione arriva da un report di Reuters, che a sua volta cita quattro fonti diverse, come sempre anonime, che si direbbero a conoscenza dei fatti e delle prime trattative. L'azienda sarebbe dunque alla ricerca di nuovi sbocchi industriali, e tra questi avrebbe individuato il settore delle auto elettriche, seguendo appunto l'esempio di Apple, che sembra tornata a puntare con forza sulla iCar. (DMove.it)

Gli scienziati suggeriscono dunque di ridurre il consumo di energia elettrica e non di aumentarlo, logica conseguenza in caso di diffusione delle auto elettriche. Le auto elettriche rimangono il tema più dibattuto dell’ultimo periodo: sono sempre di più i marchi che annunciano intensi piani di investimento per sviluppare soluzioni di mobilità a zero emissioni. (Tom's Hardware Italia)

di Pier Luigi del Viscovo. Transport&Environment: con il riciclo il consumo di materie prime è inferiore a quello dei motori termici. Batterie per le auto elettriche, il riciclo delle materie prime è la chiave per la sostenibilità Transport&Environment: con il riciclo il consumo di materie prime è inferiore a quello dei motori termici. (Il Sole 24 ORE)

Nel garage o box privato. Il montaggio della wallbox nel box privato si può effettuare senza dover chiedere permessi o consensi vari se non richiede modifiche all'impianto. dunque, se non si dispone di un posto auto riservato anche all'aperto, la presenza del sistema di ricarica non dà nessun privilegio in questo senso (Motor1 Italia)

Da segnalare anche una pesante contrazione registrata nel mercato delle auto usate che, con 4,67 milioni di passaggi di proprietà, perdono il 16,6%, mentre l’anzianità media delle auto trasferite tocca un nuovo record dal 2013, raggiungendo i 9,4 anni La previsione di parziale recupero vale anche per i veicoli commerciali fino a 3,5 t (+15%) e i veicoli industriali (+9%)”. (La Repubblica)