I ritardi della missione Artemis alimentano le polemiche sulla progettazione del razzo

A Cape Canaveral e dintorni, in Florida, tutto è all'insegna di Artemis. Cartelli colorati dipinti a mano con l’incitazione Go Artemis! adornano le vetrine dei negozi. Grandi cartelli stradali temporanei riportano avvisi sul traffico nel giorno del lancio. Astronauti, funzionari della NASA e dirigenti dell'industria aerospaziale si affollano nei bar, in cui risuonano le chiacchiere sul programma di esplorazione umana dello spazio, fiore all'occhiello della NASA. (Le Scienze)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non perdere il seguente approfondimento: “Riforma Pensioni: come sostituire la Legge Fornero? Possibili alternative alla Legge Fornero. Ascoltando i programmi elettorali dei principali partiti politici, purtroppo, non emergono delle proposte significative, alternative alla Fornero (InformazioneOggi.it)

Nuovo rinvio per il lancio della missione Artemis 1, la prima del nuovo programma verso la Luna che vede una forte partnership fra Nasa e Esa. Questa volta a ritardare la missione è la tempesta tropicale Ian. (Adnkronos)

Inzaghi, che dovrà fare a meno dello squalificato e infortunato Brozovic, a centrocampo potrebbe affidarsi ad Asllani dal 1′. Di seguito le ultime di sportmediaset.it. TRA DUBBI E POCHE CERTEZZE – Inter-Roma è il big match dell’ottava giornata di Serie A, in programma sabato a San Siro alle ore 18.00. (Inter-News)

Prende forma il centrocampo in vista della prossima partita, perché pure Hakan Calhanoglu fa progressi dopo l’infortunio. Per Sport Mediaset è arrivato il momento del lancio di Kristjan Asllani, atteso alla prima da titolare in nerazzurro. (Inter-News)

ROMA, 27 SET - La tempesta tropicale Ian costringe la Nasa a spostare dalla rampa di lancio il razzo Sls (Space Launch System) della missione Artemis 1 diretta dalla Luna. La decisione di riportare il razzo nel Vab permetterà anche di approfondire i controlli sui sistemi di rifornimento del propellente liquido in vista di un futuro tentativo di lancio, la cui data è da definire. (Trentino)

La NASA aveva già preannunciato che per colpa di questa tempesta forse avrebbe dovuto riportare il razzo al VAB, oltre a rinunciare al lancio del 27 settembre. Oggi, sabato 24, è stato comunicato che le operazioni di preparazione al lancio sono state interrotte, e iniziate quelle di preparazione per riportare il razzo al VAB. (Astrospace.it)