Coronavirus, la situazione in Italia e perché non capiamo da dove viene

Vanity Fair Italia INTERNO

Una delle criticità deriva dal fatto che non è stato individuato il paziente zero, quello da cui è partito il contagio.

Nel bar di Vo’ Euganeo dove avrebbe contratto il virus la prima vittima c’erano cinesi rientrati in Italia, ma sottoposti al tampone e per ora tutti negativ.

Non sapere chi è il paziente zero però non permette di chiarire le vie della diffusione del contagio.

LEGGI ANCHE. Coronavirus, i genitori del 38enne di Codogno: «Devono farci ancora i tamponi». (Vanity Fair Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il centro del focolaio, come confermato dal presidente della Regione Lombardia, è l'area di Codogno: tra i contagiati ci sono operatori sanitari pazienti o parenti dei primi casi riscontrati. In Trentino le scuole rimarranno chiuse fino a mercoledì per fronteggiare l'emergenza, così come nella provincia di Piacenza. (YouTG.net)

Abbiamo individuato inoltre un ospedale dismesso e poi chiederemo se ci sono strutture private alberghiere che si mettono a disposizione". Qualche controllo maggiore, qualche attenzione in più alle frontiere... (Adnkronos)

In appena un paio di giorni in Italia si sono superati i 130 contagi da coronavirus , oltre 90 solo in Lombardia , 25 in Veneto ma i dati sono destinati a crescere nelle prossime ore. Il coronavirus non circolava Del resto il coronavirus in Italia fino a pochi giorni fa non circolava. (Corriere della Sera)

A questi, nelle stesse ore, si sono aggiunti 2 in Veneto, portando i nuovi casi della malattia in Italia a 17. Coronavirus in Italia: i contagi in Lombardia e Veneto e il primo morto. (UniversoMamma)

Ora tutta la famiglia è confinata all’interno della loro abitazione, senza la possibilità di uscire per due settimane, con l’obbligo di evitare contatti con altre persone. Un ragazzo di 27 anni è scappato da Codogno, comune nel quale risiede, per andare a casa dai genitori. (Notizie Oggi 24)

Sono oltre 40 i casi di Coronavirus registrati in Italia, incluse le 3 persone ricoverate allo Spallanzani di Roma, e le due vittime in Veneto e Lombardia (quest’ultima un’anziana di 76 anni di Casalpusterlengo deceduta in casa e in attesa di conferma che sia stata colpita dal coronavirus). (Vigevano24.it)