NOTIZIE IN AGGIORNAMENTO- ’’Exe Sisma dello Stretto 2022’’

Protezione Civile Sicilia ESTERI

/11/2022 08:46:10 (ORE 15:49) ExE ExE ExE Il Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale, Frabrizio Curcio è alla DICOMAC (ORE 14:00) ExE ExE ExE Tutti i campi nelle aree di ammassamento sono quasi del tutto completati. La cucina ha già preparato da mangiare per tutti, come nel campo di ammassamento di Letojanni cui si rifersice la foto. (Ore 12:43) ExE ExE ExE Nuovo IT- alert di fine test e invito a compilare il questionario. (Protezione Civile Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Sono numerose le componenti e le strutture operative che partecipano al test, tra questi rivestono un ruolo fondamentale i centri di competenza del Dipartimento per la loro attività di supporto tecnico e scientifico alle attività. (Grandangolo Agrigento)

Per il capo della Prociv nazionale Fabrizio Curcio il bilancio complessivo è positivo ma non sono mancati intoppi come gli sms di allerta non arrivati a tutti i destinatari. «Abbiamo testato la tecnologia, ora dobbiamo dire alla gente cosa fare in caso di allarme» ( ASCOLTA L'AUDIO ) «Ho trovato un sistema davvero molto attivo. (LaC news24)

L’Istituto per la Famiglia sezione 55 (CONDOFURI- RC) , in collaborazione con l’Istituto per la Famiglia sez. (StrettoWeb)

Si è conclusa oggi la prova organizzata dal dipartimento della protezione civile che ha visto tutte le componenti del servizio nazionale misurarsi in numerosi scenari allestiti tra le province di Messina e Reggio Calabria, con il supporto di migliaia di volontari e centinaia di associazioni, nell’ambito della simulazione di un terremoto di magnitudo 6 con conseguente allerta di maremoto. (La Repubblica)

REGGIO CALABRIA – Ha avuto termine ieri pomeriggio la “tre giorni” d’esercitazione a cavallo tra i territori metropolitani di Reggio Calabria e Messina Sisma dello Stretto 2022, organizzata dal Dipartimento della Protezione civile insieme alle Regioni Calabria e Sicilia, che da venerdì scorso ha visto tutte le componenti del Servizio nazionale misurarsi in numerosi scenari allestiti tra le province di Reggio e Messina nell’ambito della simulazione di un terremoto di magnitudo 6, con conseguente allerta maremoto. (Tempo Stretto)

Si sono concluse ieri sera le attività operative dell’esercitazione «Sisma dello Stretto 2022», organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile con le regioni Calabria e Sicilia, che ha visto, a partire dal 4 novembre, tutte le componenti del Servizio Nazionale misurarsi in numerosi scenari allestiti tra le province di Reggio Calabria e Messina nell’ambito della simulazione di un terremoto di magnitudo 6, con conseguente allerta maremoto, con un significativo livello di impatto su abitazioni e popolazione. (La Sicilia)