Gestione pandemia, la Svezia diventa un caso: "Anziani lasciati morire e bimbi usati per diffondere il contagio"

la Repubblica ESTERI

Mentre le loro e-mail interne indicano il loro obiettivo di usare i bambini per diffondere l'infezione nella società".

In seguito il ministro della Salute e degli affari Sociali, durante un'indagine parlamentare, avrebbe ammesso che in realtà "la Svezia non aveva nessuna strategia".

Probabilmente farebbe una grande differenza se venisse ricreato un Istituto separato e indipendente per il controllo delle malattie infettive"

Dunque cosa dovrebbe fare la Svezia per uscire dal vortice delle decisioni sbagliate assunte durante i due anni di pandemia che si è lasciata alle spalle?

Un trattamento appropriato (potenzialmente salvavita) è stato negato senza esame medico, e senza informare il paziente o la sua famiglia o chiedere il permesso. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

"La strategia pandemica svedese sembrava mirata a raggiungere un’immunità di gregge naturale e a evitare una chiusura della società. La strategia della Svezia contro il Covid è stata un "fallimento". (QuiFinanza)

A molte persone anziane sarebbe stata somministrata morfina invece dell’ossigeno, ponendo fine alla loro vita. “Se la Svezia vuole fare meglio nelle future pandemie – si legge nell’abstract della pubblicazione – il metodo scientifico deve essere ristabilito, anche all’interno dell’Agenzia di sanità pubblica”. (Quotidiano del Sud)

Il ruolo dell’Agenzia di Salute Pubblica. Secondo il rapporto, il presupposto del fallimento della gestione Covid è stata la fusione dell’Agenzia della Salute pubblica con l’Istituto per il controllo delle malattie infettive risalente al 2014. (L'HuffPost)

X. Covid in Svezia, un tragico fallimento. Detto semplicemente, la ricerca, condotta da scienziati delle Università del Belgio, della Svezia e della Norvegia, insieme a altri esperti, accusa autorità sanitarie, amministrative e politiche svedesi di aver lasciato morire i propri anziani. (Io Donna)

Le accuse all’Agenzia di Salute Pubblica. Quali le accuse mosse dal rapporto al governo svedese? Le tesi emerse dal rapporto. approfondimento. Covid, in Svezia il modello Tegnell ha funzionato? (Sky Tg24 )

Nel documento la prova della scelta fatta tra chi curare e chi no. L’approccio svedese all’epidemia di Covid è stato un fallimento. «Ex» perché si è dimesso il 9 marzo scorso, poco prima dell’uscita dello studio sul fallimento della sua strategia. (Corriere della Sera)