Autismo: trattamento su neonati riduce sintomi e ritardo nello sviluppo

Meteo Web SALUTE

MALATTIE RARE OK - Copia Trattare precocemente i sintomi del disturbo dello spettro autistico, anche in neonati di appena 6 mesi di età, riduce significativamente i sintomi in modo che, dai 3 anni in su, la maggior parte dei baby-pazienti sottoposti a questa ... (Meteo Web)

Ne parlano anche altre testate

Una recente ricerca condotta dall'UC Davis Mind Institute ha dimostrato come adottare una speciale terapia in bambini di età compresa tra sei e 15 mesi di vita, quando constatati alcuni sintomi imputati all'autismo, riesca ad aiutarli nel loro sviluppo futuro. (Dottor Sport)

10 settembre 2014 I genitori con bambini con autismo dovrebbero intervenire sui figli proponendo loro giochi mirati già a partire da sei mesi di età. (Rai News)

.. (La Repubblica)

Curare, fina dai sei mesi di vita, i disturbi dello spettro acustico riduce significativamente i sintomi, in modo che, dai 3 anni in su, la maggior parte dei bambini sottoposti a questa terapia d'urto non manifesta né segni di autismo né ritardo dello sviluppo. (Ecoseven)

17:59 (ANSA) - ROMA - Intervenendo già a sei mesi con giochi mirati e piccole terapie psicologiche che possono essere fatte dai genitori i bambini con autismo a tre anni non mostrano i sintomi e hanno una vita normale. (Corriere della Sera)

Questo è il risultato di uno studio condotto da ricercatori del Queensland Centre for Mental Health Research australiano, pubblicato sulla rivista Psychological Medicine. SALUTE – Il numero di casi di autismo non è aumentato pesantemente negli ultimi anni. (Oggi Scienza)