Lina Wertmüller e la sua invettiva contro gli Oscar: "chiamiamo la statuetta Anna"

FilmPost.it INTERNO

Nel 1976 Lina Wertmüller è stata la prima donna a essere candidata agli Oscar nella categoria Miglior regia.

Dedico questo Oscar – che si dovrebbe chiamare con un nome femminile: è una cosa gravissima che si chiami Oscar, dovrebbe chiamarsi Anna!

Dopo 33 anni si è ritrovata a Hollywood a ritirare il suo premio Oscar per la sua grande carriera.

Nata il 14 agosto 1928, Lina è stata la prima donna a essere candidata agli Oscar come miglior regista per il film Pasqualino Settebellezze

Lina Wertmüller: “chiamiamo l’Oscar con un nome di donna”. (FilmPost.it)

Su altre testate

"Lina è stata un'artista libera, ha portato avanti la sua visione del mondo e delle cose. Sono fra i tratti che hanno delineato i funerali, alla Chiesa degli Artisti a Roma, di Lina Wertmuller, la grande cineasta scomparsa il 9 dicembre, nella capitale, a 93 anni. (Ansa)

È sempre stata nella mia vita - ha detto la produttrice -. Sono fra i tratti che hanno delineato i funerali, alla Chiesa degli Artisti a Roma, di Lina Wertmuller, la grande cineasta scomparsa il 9 dicembre, nella capitale, a 93 anni. (Giornale di Sicilia)

In lacrime ha aspettato l'arrivo del feretro, salutato da un applauso tributato dalla folla lungo le transenne. È arrivata tenendosi per mano con i famigliari e gli amici più stretti, Maria Zulima Job, figlia adottiva di Lina Wertmüller, ai funerali della madre nella Chiesa degli Artisti a Roma. (Corriere della Sera)

Un lungo applauso e tanta commozione hanno accolto l’arrivo del feretro di Lina Wertmuller in piazza del Popolo a Roma. Usa i toni dell’ironia, quelli preferiti da Lina Wertmuller, il nipote Massimo nell’elogio funebre. (Secolo d'Italia)

(Agenzia Vista) Roma, 11 dicembre 2021 Ecco la poesia scelta dall'attore Giancarlo Giannini per la cerimonia funebre di Lina Wertmüller alla Chiesa degli Artisti di Roma. (Il Messaggero)

Infatti, è stata la prima donna ad ottenere la candidatura ad un Premio Oscar per la miglior regia. Dunque ecco un film di Lina Wertmüller che dovremmo assolutamente vedere e che è cult in tutto il Mondo. (Proiezioni di Borsa)