Percepivano il reddito di cittadinanza illegalmente, denunciata una famiglia

Corriere della Calabria INTERNO

Nel corso di controlli i carabinieri avevano notato che tutti i componenti della famiglia rientravano tra i percettori del beneficio, circostanza che hanno ritenuto doveroso approfondire.

Nella realtà via o via Vico I sono inesistenti nel ruolo tributi del Comune; nessun appartamento oltre a quello dei genitori, nessuna utenza allacciata.

Percepivano il reddito di cittadinanza illegalmente, denunciata una famiglia Padre, madre e due figli risultavano distinti in tre nuclei familiari. (Corriere della Calabria)

Ne parlano anche altre testate

Nel messaggio n. 4516 del 2019, l’INPS spiega le modalità con cui i cittadini stranieri che hanno presentato domanda di erogazione del reddito o della pensione di cittadinanza devono integrare la stessa con una autocertificazione che riguardi i requisiti reddituali e patrimoniali, nonché la composizione del nucleo familiare. (Ipsoa)

Pensione di cittadinanza: attenzione a non confondere con reddito di cittadinanza. La pensione di cittadinanza non ha legami con la pensione. Come anticipato, è importante partire dal chiarire un aspetto molto importante: non ci sono legami (o meglio, ci sono ma sono minimi) tra l’assegno di pensione e la pensione di cittadinanza. (Money.it)