Italia, il dramma degli esercenti: 70mila negozi a rischio chiusura causa Covid e online

Money.it ECONOMIA

Boom di vendite online a causa della pandemia e delle restrizioni anti-Covid affossa quelle di negozi e supermercati.

Per Confesercenti, le attuali misure restrittive, “per le modalità con cui continuano a essere attuate”, determinano una strutturale “redistribuzione delle quote di vendita” verso il canale online.

È quanto emerge da un’analisi di Confesercenti, secondo cui sono circa 70mila le attività commerciali che rischiano di chiudere definitivamente nel 2021. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

Allarme negozi: nel 2021 in 70mila a rischio chiusura 19 Aprile 2021 di Redazione. È un conto amarissimo quello che rischiano di dover pagare le attività commerciali italiane, spesso piegate dalle restrizioni, dalle chiusure e dalla conseguente avanzata dell’online a causa della pandemia. (Pambianconews)

Trend in positivo invece per il commercio elettronico che ha segnato un'accelerazione a partire da ottobre. Secondo la Confesercenti questo fattore, insieme alla crisi dei consumi dovuta alla pandemia, sta mettendo in grande difficoltà tutto il settore del commercio al dettaglio. (Euronews Italiano)

A rischio soprattutto attività centri e gallerie commerciali Confesercenti: "Online affossa negozi, 70mila a rischio quest'anno" Nel primo bimestre evidenzia l'analisi, gli acquisti presso la grande distribuzione e le piccole superfici si sono ridotti, rispettivamente, del 3,8 e del 10,7%, mentre le vendite sul canale on-line sono aumentate del 37,2%. (Rai News)