Morto Corrado Alunni, l'ex brigatista aveva 74 anni e fu protagonista dell'evasione da San Vittore con Vallanz

ilmattino.it INTERNO

«Tutti lo associano alle Br, ma è stato tante altre cose: una persona di spessore notevole, umanamente sensibile e di grande levatura», conclude Steccanella

Alunni, che in seguito si dissociò dalla lotta armata, fu protagonista con Renato Vallanzasca dell'evasione nel 1980 dal carcere milanese di San Vittore durante cui rimase ferito.

È stato un componente delle Brigate Rosse della prima ora, è morto a 74 anni a Varese (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

È stato insieme a Renato Vallanzasca uno dei protagonisti del clamoroso tentativo di evasione dal carcere di San Vittore. Arrestato nel 1978 nel covo di via Negroli, nel 1980 il tentativo di fuga dal carcere di San Vittore con Renato Vallanzasca. (Corriere Milano)

Lì l'incontro con Mario Moretti, Paola Besuschio e Giorgio Semeria, futuri esponenti delle Brigate Rosse e, nel 1974, la decisione di licenziarsi ed entrare in clandestinità. Con delle armi che avevano introdotto nel penitenziario nei giorni prima, i fuggitivi prendono in ostaggio un agente, fanno fuoco contro altri due e scappano. (MilanoToday.it)

Il minimo che possa accadere a chi - «le cose» -, ieri come oggi, «sceglie di cambiarle» con la violenza Ieri per l'ex brigatista quella parabola si è conclusa definitivamente: Corrado Alunni è morto infatti nella sua Varese all'età di 75 anni. (ilGiornale.it)

Corrado Alunni: il pentimento e il ritorno in libertà. Nel 1987 Corrado Alunni si era dissociato dalla lotta politica armata e nel 1989 gli era stata concessa per la prima volta la semi–libertà, venendo assunto come archivista all’Enaip di Bergamo Una volta evasi, inizia una sparatoria nelle strade intorno al carcere: Alunni viene ferito e poi arrestato con Vallanzasca, colpito anche lui. (Virgilio Notizie)

Il passato che non passa, se la tua traiettoria ha attraversato eventi e sigle scolpite nel granito della storia, è una condanna supplementare che sopravvive a qualsiasi sentenza. (La Repubblica)

Poi la buona condotta e la semilibertà. Alunni negli anni ‘80 era stato protagonista della famosa evasione da San Vittore del 28 aprile 1980 ma nel 1987 si era dissociato dalla lotta armata. (varesenews.it)