Afghanistan, i talebani arrestano Matiullah Wesa

ilmessaggero.it ESTERI

Matiullah Wesa, 30 anni, si batteva per l'educazione di bambini e giovani donne in Afghanistan. Una missione cominciata prestissimo, a 16 anni, quando insieme al fratello aveva fondato l'associazione no-profit PenPath, che dal 2009 ad oggi ha combattuto l'analfabetismo in tutto il Paese aprendo scuole, avviando progetti d'istruzione e distribuendo gratis libri nelle aree rurali. Wesa è stato arrestato dalle autorità talebane ieri sera, appena uscito da una moschea nel quartiere di Khushal Khan, a Kabul (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Segui Tag24 anche sui social (Tag24)

Matiullah Wesa, 30 anni, si batteva per l’educazione di bambini e giovani donne in Afghanistan. Una missione cominciata prestissimo, a 16 anni, quando insieme al fratello aveva fondato l’associazione no-profit PenPath che, dal 2009 a oggi, ha combattuto l’analfabetismo in tutto il Paese aprendo scuole, avviando progetti d’istruzione e distribuendo gratis libri nelle aree rurali. (Corriere della Sera)

Matiullah Wesa, attivista afghano impegnato dal 2021 in difesa del diritto delle ragazze all'istruzione in Afghanistan, la settimana scorsa aveva scritto: "Il danno che la chiusura delle scuole provoca è irreversibile e innegabile" ascolta articolo Condividi (Sky Tg24 )

L’arresto, senza spiegazione, confermato dal fratello: “Matiullah aveva finito di pregare ed era uscito dalla moschea quando è stato fermato da alcuni uomini a bordo di due veicoli”, ha detto Samiullah Wesa all’AFP. (Luce)

All’evento è intervenuto anche Richard Bennett, Special Rapporteur Onu sui diritti umani in Afghanistan, che ha insistito sulla necessità di un approccio che integri tutte le iniziative in essere sul tema Zappia: “Senza la partecipazione delle donne, società afghana è più povera”. (LaPresse)

I talebani non cessano di reprimere donne e uomini in Afghanistan nell’indifferenza del mondo. E così Matiullah Wesa, giovane attivista per i diritti umani e per l’istruzione femminile nel paese, è stato arrestato. (Velvet Mag)