Russia, arrestato il generale Ivan Popov: aveva denunciato la drammatica situazione al fronte​ ucraino

ilmessaggero.it ESTERI

Ivan Popov era tra i principali comandanti delle forze russe che hanno invaso l'Ucraina. Ma ora le cose sembrano essere radicalmente cambiate per lui. La scorsa estate suscitò enorme scalpore un file audio in cui quello che i giornali identificano come il generale Popov raccontava di essere stato rimosso dal comando della 58/a armata per aver denunciato ai suoi superiori la drammatica situazione al fronte, con «morti e feriti in massa» tra le truppe del Cremlino e un sostegno dell'artiglieria secondo lui inadeguato. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

L’arresto è avvenuto appena due giorni dopo l’arresto del maggiore generale Ivan Popov, ex comandante della 58ª armata combinata, caduto in disgrazia dopo un aperto contrasto con il generale dell’esercito Valery Gerasimov nel 2023. (L'Opinione delle Libertà)

Russia, l'ex comandante della 58ª Armata generale Ivan Popov in tribunale (La Stampa)

Le purghe in atto fra i vertici della Difesa in Russia sono opera dell'Fsb, con l'approvazione del Cremlino, e sono il risultato dello scontro fra le due agenzie acuito in seguito alla mancata presa di Kiev da parte delle forze russe in seguito all'invasione del febbraio del 2022, oltre che della loro usuale competizione per il potere e i finanziamenti, scrive il Moscow Times. (Adnkronos)

“Centinaia di persone verranno arrestate”. La stagione delle purghe: così Putin e l’Fsb stanno facendo fuori generali e alti dirigenti della Difesa

Vadim Shamarin, vice capo di Stato maggiore responsabile delle comunicazioni dell’esercito, numero due di Gerasimov, è accusato di aver accettato una tangente di 35 milioni di rubli. (Il Fatto Quotidiano)

Link Embed Russia, il generale Ivan Popov ex comandante della 58ª Armata in tribunale (Repubblica TV)

Si è stancato dei fallimenti dell’esercito in Ucraina, fallimenti che – nonostante la propaganda russa e la grancassa incessante degli utili idioti occidentali – sono stati gravi e imbarazzanti, e ha deciso di purgare in grande stile grossi dirigenti della Difesa, generali, colonnelli, responsabili della logistica e degli ordini. (La Stampa)