Draghi chiede unità e giura sulla svolta: «Siamo ambientalisti» | il manifesto

Il Manifesto INTERNO

Sintetico ma chiaro.

Di certo lo stile.

Se ne accorgono per prime le troupe che assediano palazzo Chigi per rubare una battuta ai ministri che lasciano il primo cdm dell’era Draghi.

È stato lo stesso premier, dopo aver doverosamente ringraziato il capo dello Stato, a indirizzare il nuovo corso: «Si comunica quel che facciamo, non quel che vogliamo fare».

Nella prima riunione del governo è d’obbligo un passaggio sulla distanza politica che separa molti dei ministri seduti l’uno vicino all’altro: «So che abbiamo e avete sensibilità

(Il Manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Nel discorso alle Camere parlerà delle priorità del nuovo governo, insediatosi in un momento difficile per il Paese. Nella squadra di Draghi anche il nuovo ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, 68 anni, economista, già a capo della task force per la riapertura delle scuole a settembre (Orizzonte Scuola)

La priorità è la lotta alla pandemia che nessuno avrebbe immaginato tanto ostica da sradicare soprattutto in Europa La scommessa del governo Mario Draghi è quella di un biennio federatore per la politica italiana. (Euronews Italiano)

Nel primo governo Conte è capo di gabinetto all’Economia a guida del ministro Giovanni Tria. Ma si dimette per le polemiche seguite ad una norma pro Croce Rossa inserita nel dl fiscale, accusato dai Cinque Stelle di esserne l’autore (Corriere della Sera)

Ci si aspettava maggiore discontinuità nelle nomine invece sono stati riconfermati nomi quali Di Maio, Garofali, Lamorgese, Patuanelli. (Imola Oggi)

Senza andare troppo lontani, basta ricordare la paternità dell'espressione "energumeno tascabile" , coniata ai danni di Renato Brunetta addirittura da Massimo D'Alema (ilGiornale.it)

Realizzare un piano vaccini che possa essere il più efficiente possibile è il primo obiettivo del Governo Draghi. Ma d’altronde non sarà necessario prevedere un piano straordinario di reclutamenti, in quanto ci sono 70 mila sanitari già pronti. (Money.it)