Meteo, torna la pioggia abbondante. Il cambiamento sarà rapido

Meteo Giornale ESTERI

La tesi di entrambi è quella di una ripresa delle precipitazioni per le Alpi, le Prealpi e anche le alte pianure del Nord Italia.

Verso il Ferragosto dovrebbe reggere l’Alta Pressione, probabilmente di matrice africana, e tutta Italia dovrebbe avere temperature sopra la media.

Agosto 2022 dovrebbe iniziare in ondata di caldo, stavolta intensa soprattutto nella Penisola, Sardegna e Sicilia, con altri 40°C anche in grossi centri urbani. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Molte aree d’Italia vivono una situazione meteo calamitosa, molto grave nelle regioni settentrionali, e che gradualmente si sta estendendo a quelle centrali. Quindi, per attenuare la siccità, l’unica aspettativa è quella di avere piogge benefiche e abbondanti a partire dal Nord Italia. (Meteo Giornale)

Giusto quindi parlare di vacanze a rischio, anche se non per piogge e temporali, ma per un motivo diverso. L'estate dovrebbe dunque proseguire su questo trend climatico, con continue vampate di aria calda dall'Africa, come annunciato dalle ultime proiezioni stagionali dall'autorevolissimo Centro Europeo (iLMeteo.it)

Secondo gli esperti tra Domenica 7 Agosto e Ferragosto Lunedì 15 Agosto si potrà assistere a una vera e propria crisi dell'estate con forti piogge, grandinate e con le temperature in diminuzione di 10-12 gradi. (leggo.it)

Come abbiamo sottolineato in una serie di approfondimenti dedicati a quando pioverà, le piogge, ad iniziare dalle Alpi e Prealpi si faranno strada verso sud con l’avvento di agosto. Tutto il periodo da oggi e sino al 6 agosto sarà caratterizzato dal caldo che in varie località delle zone interne toccherà quotidianamente 40°C. (Internapoli)

Prospettive Ora fa caldo, anzi caldissimo, e lo farà anche nei prossimi giorni infatti dall’Africa si sta espandendo un promontorio anticiclonico che pomperà aria sempre più rovente dall’entroterra algerino e tunisino verso l’Italia. (iLMeteo.it)

Ebbene gli ultimi aggiornamenti appena arrivati dal Centro Europeo ci mostrano una tendenza fino a Ferragosto con uno sguardo generale su temperature e precipitazioni per Nord, Centro e Sud Italia. In sostanza, un Nord più caldo della media ma senza temperature estreme come avvenuto negli ultimi due mesi e con qualche passaggio temporalesco. (iLMeteo.it)