Morto Alan Parker, il regista di "Fuga di mezzanotte" e "Saranno famosi"

Morto Alan Parker, il regista di "Fuga di mezzanotte" e "Saranno famosi". Si è spento a 76 anni dopo una "lunga malattia".

Nato a Islington il 14 febbraio del 1944, nella sua carriera Parker ha collezionato due nomination agli Oscar come miglior regista per Fuga di mezzanotte (che vinse due statuette) e per Mississippi Burning.

Nel corso di una prestigiosa carriera, i film di Parker hanno raccolto dieci Golden Globe e dieci Oscar. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Il regista inglese aveva 76 e si è spento ieri 31 luglio dopo una lunga malattia di cui non aveva reso pubblici i dettagli. Impossibile non ricordare anche la regia di The Wall del 1982 ovvero la trasposizione cinematografica del concept album The Wall, realizzato nel 1979 dai Pink Floyd. (Tom's Hardware Italia)

Ma la musica resta la sua vera passione e ossessione: "Pink Floyd the Wall", "Evita", "The committments" (forse il suo film più amato). ANCORA MUSICA - Non è fittissima la carriera da regista anche perché l'irrequieto Alan è diventato produttore e non solo delle sue opere. (L'Unione Sarda.it)

Il suo secondo film, Fuga di mezzanotte (1978), dramma carcerario assai discusso, vince due Oscar (per la Migliore musica e il Miglior soggetto). Morto ieri all'età di 76 anni, dopo una lunga malattia, Parker aveva lavorato nell'agenzia di pubblicità londinese Collet Dickinson Pearce (CDP) prima di approdare al cinema. (ilGiornale.it)

“Il paziente inglese” (che quell'anno si aggiudicò l'Oscar come miglior film n. Diviso da sempre tra gli Usa e l’Europa, Parker confessava la sua «schizofrenia d’artista, il risultato di passioni e interessi sempre diversi. (Il Messaggero)

Parker, 76 anni, era malato da tempo. Il film fu piuttosto controverso, ma riuscì comunque a portarsi a casa ben tre Golden Globe, tra cui quello come miglior film. (Lega Nerd)

La sua filmografia si può cantare: da Saranno famosi a Evita passando per i Pink Floyd di The Wall e The commitments. Angel Heart è un thriller ambientato a New Orleans interpretato da Mickey Rourke e Robert De Niro. (Vanity Fair Italia)