Motori a idrogeno e carburanti alternativi, il gruppo Punch si allea con Vitesco Italia

Corriere della Sera ECONOMIA

Motori a fine corsa sul viale dell'elettrico? Forse, ma non per tutti. Il gruppo Punch, azienda multinazionale belga specializzata in trasmissioni e sistemi di propulsione che a Torino ha il suo centro di sviluppo su propulsioni diesel e idrogeno (ex Gm), acquisisce Vitesco Technologies, leader nelle tecnologie di elettrificazione nata a Pisa 35 anni fa. L'azienda toscana, ex Continental, più di 900 dipendenti si era specializzata in iniettori a benzina. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Punch Torino, divisione italiana della conglomerata belga PUNCH Group, specializzata nello sviluppo di sistemi di propulsione a basse emissioni e già attiva anche nelle soluzioni per la mobilità a idrogeno, ha annunciato di aver definito un accordo per acquisire l’azienda pisana Vitesco Technologies Italy, presente da oltre 35 anni nelle tecnologie di iniezione, che verrà integrata nel gruppo PUNCH entro la fine dell’anno. (Hydronews)

Lo stabilimento Punch di Torino (t24)

Punch ha acquisito il Centro di Ingegneria GM Global Propulsion Systems, ora rappresentato da tre società torinesi: Punch Torino, Punch Softronix e Punch Hydrocells. L’integrazione dei due stabilimenti toscani Vitesco di Fauglia e San Piero a Grado e di un ufficio commerciale a Torino rappresenta una pietra miliare nella strategia di crescita del gruppo Punch, che intende diventare leader nel mercato dei motori a combustione interna a emissioni zero, con un’attenzione particolare rivolta al mondo dei combustibili alternativi e dell’idrogeno. (Agenzia askanews)

Il gruppo Punch continua a rafforzare le sue attività italiane: la multinazionale belga, infatti, ha sottoscritto un accordo per acquisire Vitesco Technologies Italy Srl, azienda specializzata nella produzione di iniettori per motori a benzina e titolare di due siti industriali in provincia di Pisa (a Fauglia e San Pietro a Grado) e di un ufficio commerciale a Torino, con un totale di circa 900 dipendenti. (Quattroruote)

Posti di lavoro salvi e un nuovo capitolo che si apre per gli stabilimenti Vitesco di Fauglia e San Piero a Grado dopo l'accordo per il passaggio dei siti produttivi pisani alla multinazionale belga... (Virgilio)

Il gruppo Punch e Vitesco Technologies hanno siglato un accordo vincolante per promuovere l’innovazione verso una mobilità decarbonizzata. Nello specifico, Vitesco Technologies Italy entrerà nel gruppo Punch entro la fine di quest’anno. (Industria Italiana)