Al Louvre 'dibattito presidenziale' sul restauro della Gioconda

Agenzia askanews INTERNO

Navigazione articoli Parigi, 7 giu. – Il dibattito sul restauro della Gioconda di Leonardo lambisce la visita del Presidente della Repubblica al Louvre per la mostra Napoli a Parigi.Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron hanno visitato insieme la mostra parigini sui capolavori di Capodimonte, concedondosi anche una foto ricordo davanti alla Gioconda. La moglie del Presidente francese, Brigitte, ha ricordato che da decenni i maggiori storici dell’arte discutono della possibilita di restaurare il capolavoro di Leonardo, con molti pareri favorevoli e altrettanti contrari: “Il restauro – ha aggiunto – potrebbe far emergere che il vero sfondo della Gioconda e simile a quello di un’altra opera leonardesca, Sant’Anna con la Vergine e il Bambino”, che di recente e stata ripulita con tecnologie all’avanguardia sotto il coordinamento di Vincent Dieulevin. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre fonti

"La cultura è il miglior biglietto da visita di un Paese. Anche per questo, dopo avervi salutato, mi recherò al Louvre per inaugurare insieme al Presidente Macron una splendida mostra "Napoli a Parigi", progettata proprio per mettere in luce le tante connessioni tra Italia e Francia". (La Repubblica)

Foto ricordo davanti alla Gioconda per Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron, che oggi hanno visitato insieme il Louvre. Mattarella in Francia da Macron: visita al Louvre e foto ricordo davanti a La Gioconda Sergio Mattarella è volato a Parigi dove ha visitato il Louvre insieme a Emmanuel Macron per inaugurare la mostra “Napoli a Parigi”. (Fanpage.it)

La Maison Hannon a Bruxelles Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Parigi ed Emmanuel Macron hanno visitato insieme la mostra allestita al Louvre sui capolavori in arrivo dal Museo di Capodimonte di Napoli e si sono fatti ritrarre davanti alla Gioconda (Il giornale dell'Arte)

Lo scrittore che già nel 1982 pubblicò Cronache napoletane, è stato oggi con i presidenti Mattarella e Macron all’inaugurazione ufficiale della mostra Napoli a Parigi. Dopo quarant’anni ha avuto ragione lui, Jean Noel Schifano, l’unico francese cittadino onorario di Napoli che, dopo aver diretto il Grenoble, ha vissuto con la «religione di Partenope». (Corriere della Sera)

L’inaugurazione di Napoli a Parigi. Il Louvre invita il Museo di Capodimonte, con i presidenti Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron, oltre a celebrare la grande arte è stata letta dalla stampa internazionale come un evento che rinsalda l’Europa. (Corriere della Sera)

Lampi di memoria: Fotografia durante l’Olocausto” è stata inaugurata il 24 marzo e rimarrà aperta fino al 20 agosto Hugo van der Goes: Tra dolore e beatitudine” è stata inaugurata il 30 marzo e rimarrà aperta fino al 16 luglio. (Periodico Daily)