Spiagge, il Consiglio di Stato smentisce il governo: “La risorsa è scarsa e le proroghe illegittime, subito le gare”

la Repubblica INTERNO

Le spiagge libere sono poche e le concessioni rinnovate fino al 2024 sono illegittime nonostante la norma voluta dalla maggioranza in Parlamento nella scorsa finanziaria. Il Consiglio di Stato smentisce il piano del governo Meloni, che aveva inviato a Bruxelles un dossier sostenendo che le spiagge in Italia sono tante e la “risorsa non è scarsa”: piano che nelle intenzioni di Palazzo Chigi… (la Repubblica)

Su altri giornali

Il Consiglio di Stato ha pubblicato oggi una nuova sentenza con la quale conferma la scadenza delle concessioni demaniali per le spiagge al 31 dicembre 2023. Sono quindi da disapplicare le eventuali deroghe al 31 dicembre 2024 e si chiede di dare «immediatamente corso alla procedura di gara per assegnare la concessione in un contesto realmente concorrenziale». (Corriere Romagna)

Una sentenza, quella del Consiglio di Stato, che di fatto va dritta contro il governo. In virtù della pronuncia, le amministrazioni dovranno disapplicare le deroghe al 31 dicembre 2024. (Liberoquotidiano.it)

Il Consiglio di Stato conferma la scadenza delle concessioni demaniali per le spiagge al 31 dicembre dello scorso anno, obbligando così le amministrazioni a disapplicare eventuali deroghe al 31 dicembre del 2024, e si richiama "ai principi della Corte di Giustizia Ue", per dare "immediatamente corso alla procedura di gara per assegnare la concessione in un contesto realmente concorrenziale". (Sky Tg24 )

Nella sentenza si sottolinea che la risorsa spiaggia "è scarsa". (Gazzetta del Sud)

Il Consiglio di Stato conferma la scadenza delle concessioni demaniali per le spiagge al 31 dicembre dello scorso anno, obbligando così le amministrazioni a disapplicare eventuali deroghe al 31 dicembre del 2024, e si richiama "ai principi della Corte di Giustizia Ue" per dare "immediatamente corso alla procedura di gara per assegnare la concessione in un contesto realmente concorrenziale". (Il Messaggero Veneto)

Nella sentenza si sottolinea che la risorsa spiaggia “è scarsa”. (LA NOTIZIA)