«Gabbie» creditizie sui conti correnti, Mustilli: non è colpa soltanto delle banche

napoli.corriere.it ECONOMIA

«Il Mezzogiorno, ma non solo, paga un ritardo nell’offerta di prodotti finanziari». Ne è convinto Mario Mustilli, ordinario di Economia, esperto del sistema bancario italiano e presidente di Sviluppo Campania. Come spiega la differenza di remunerazione tra Nord e Sud?«C’è un problema sia dal lato della domanda che dell’offerta e non è certo una questione di banche che agiscono in maniera ideologica contro il Mezzogiorno». (napoli.corriere.it)

La notizia riportata su altre testate

Gli ultimi dati del report della Fabi — la Federazione autonoma bancari italiani — mostrano come l’Italia sia divisa in due anche nella remunerazione dei conti correnti bancari, fissando vere e proprie gabbie creditizie, con un Nord dove i correntisti godono di condizioni più convenienti ed un Sud che arranca. (napoli.corriere.it)

Nel frattempo l’indagine della polizia postale che l’ha riportata in carcere (era già stata arrestata due volte) prosegue: gli agenti del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della polizia postale della Liguria, guidati dal primo dirigente Alessandro Carmeli e coordinati dal sostituto procuratore Silvia Saracino, stanno dando la caccia ai suoi complici. (Il Giornale d'Italia)

Tra stipendi al ribasso, inflazione e tentazioni che arrivano da ogni parte, risparmiare diventa sempre più difficile; eppure, non è impossibile. Vi piacerebbe mettere da parte un po’ di denaro per acquistare un’automobile nuova, fare un viaggio o frequentare un corso di formazione presso un istituto prestigioso, ma ogni volta arrivate a fine mese senza essere riusciti a risparmiare nulla? (InformazioneOggi.it)

Non sembra un problema, l'ennesimo, di divario Nord-Sud. Il report dimostra infatti che con gli stessi 5.000 euro si guadagnano 18,2 euro l'anno a Trento e Bolzano, 15 a Firenze, 13 a Roma, 11 euro a Milano e Perugia mentre a Napoli appena 6,5 euro. (ilmattino.it)

Ma quanti soldi ci sono sui conti correnti delle famiglie italiani dopo la stangata dell’inflazione? Alla fine del 2023, il saldo totale si fermava a 1.151 miliardi, in calo di 43,5 miliardi rispetto a un anno prima. (Nicola Porro)

Quelle economiche poi, talvolta rendono tutto più complicato. Le statistiche hanno sempre molte pieghe di lettura. (Corriere della Sera)