Morgan Stanley: Generali e Unicredit dovrebbero fondersi

Calcio e Finanza ECONOMIA

Anche se “complessa” e con “rischi di esecuzione alti” una fusione tra Unicredit e Generali “potrebbe avere razionale industriale” per entrambe, consentendo in particolare a Unicredit di aumentare l’esposizione ai ricavi commissionali in un contesto in cui il margine di interesse sconta il contesto di tassi bassissimi.

Morgan Stanley ipotizza che la “combined entity” beneficerebbe della cattura dei ricavi che Unicredit attualmente divide con i suoi molti partner nella bancassicurazione, e dei costi correlati alla distribuzione

“I vantaggi potenziali di una tale operazione sarebbero la possibilità di far leva sui clienti della banca in Italia, Germania, Austria e Cee e il potenziale per sviluppare prodotti integrati e smantellare gli attuali accordi di distribuzione per massimizzare la redditività”, scrivono gli analisti della banca Usa. (Calcio e Finanza)

Su altri giornali

Anche il business E*Trade di Morgan Stanley ha beneficiato dell'esplosione dell'attività di trading. Oltre le attese anche i ricavi, saliti del 61% a quota 15,719 miliardi (14,1 miliardi quelli previsti dal consenso) grazie al buon andamento dell'investment banking (+128% a 2,61 miliardi). (Milano Finanza)

I ricavi sono balzati del 61% a 15,719 miliardi, anche in questo caso meglio dei 14,19 miliardi attesi dagli analisti. Abbiamo completato l'acquisizione di Eaton Vance, che porta l'area Investment Management a oltre 1.400 miliardi di dollari di masse. (Il Sole 24 ORE)

A causa dell'esposizione, le attività di trading nell'azionario di Morgan hanno ceduto la leadership alla rivale Goldman Sachs e a JP Morgan. Ha anche aggiunto che esaminerà con maggior intenzione in futuro le finanze e la trasparenza di alcuni family office. (Il Sole 24 ORE)

L’ultima seduta della settimana si apre in rialzo per i principali listini europei che credono nella ripresa. E in questa direzione importanti segnali di ripresa sono giunti questa mattina dalla Cina. (Finanzaonline.com)