Elezioni 2022 e scuola: precariato, stipendi, edilizia

Orizzonte Scuola INTERNO

La scuola è uno degli argomenti sul quale lo scontro politico è entrato nel vivo già da qualche settimana.

Formazione dei docenti. Investimento nella formazione e aggiornamento dei docenti. Edilizia scolastica. Ammodernamento, messa in sicurezza, e nuove realizzazioni di edilizia scolastica. Scuola non statale. Riconoscere la libertà di scelta educativa delle famiglie attraverso il buono scuola

I programmi dei partiti a confronto. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri media

Non era una dichiarazione estemporanea quella del segretario del Pd, Enrico Letta, sulla necessità di aumentare gli stipendi dei docenti italiani portandoli alla media di quelli europei. “Il Pd è contrario, punto – fanno sapere dal Nazareno – C’è un contratto scaduto e bisogna ripartire da lì. (Tecnica della Scuola)

Servono azioni concrete Di. Niente propaganda e promesse stampate solo su carta. Alla scuola servono fatti e azioni concrete. (Orizzonte Scuola)

Ma è scontro tra PD e Destra. Per questo se vinceremo le elezioni intendiamo entro il 2027 pagare i nostri docenti con una retribuzione nella media degli altri insegnanti europei” (Orizzonte Scuola)

Per quanto riguarda il tema del reclutamento la Lega parla della necessità di avere “docenti formati in didattica generale e speciale, pedagogia generale e speciale rivolta ai bisogni educativi speciali, pedagogia sperimentale, didattica disciplinare, laboratori pedagogico-didattici, tecnologie dell’informazione e della comunicazione per la didattica” ma anche di una vera e propria “valutazione psico-attitudinale in ingresso e in itinere”. (Tecnica della Scuola)

Sasso risponde a Letta: ‘Umilmente chiedo al segretario PD di portare rispetto agli insegnanti’. E, soprattutto, si ricordi che la dignità dei nostri insegnanti non si compra con una promessa in campagna elettorale (Scuolainforma)

Partito Democratico promette stipendi europei: necessari aumenti fino a 850 euro al mese per pareggiare i conti, circa 550 di media. I dati Di. La promessa elettorale del Segretario del Partito Democratico Enrico Letta fa discutere: fino a 8 miliardi di euro per rendere gli stipendi dei docenti italiani al pari di quelli dei colleghi europei. (Orizzonte Scuola)