È morto Spencer Silver, l’inventore dell’adesivo dei Post-it

Corriere della Sera SCIENZA E TECNOLOGIA

Nel 1968 il chimico Spencer Silver, morto l’8 maggio a 80 anni, stava sperimentando nei laboratori della 3M a una nuova «super» colla per la costruzione di componenti di aerei.

Il Post-it è nato proprio così.

Si ricordò della colla di Silver e chiese di applicarla su piccoli fogli anche perché quell’adesivo non li rovinava.

Poteva essere la storia di uno dei tanti esperimenti, condotti da una multinazionale, andati a male. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Si è spento all’età di 80 anni Silver Spencer, l’inventore statunitense dei Post-it che con un errore ha rivoluzionato il mondo. Così pensò bene di utilizzarlo per rilegare gli spartiti musicali, visto che i classici segnalibri gli cadevano sempre in terra dal leggìo (Computer Magazine)

I due protagonisti principali della serie tv, Meredith e Derek, utilizzarono proprio un post-it per scrivere i propri voti nuziali Spencer Silver, l’uomo che può essere considerato il ‘padre’ dei Post-it, è morto a causa di una tachicardia ventricolare all’età di 80 anni. (Il Riformista)

L'inventore e scienziato Arthur Fry ha così sviluppato dei segnalibri utilizzando proprio l'adesivo di Silver. Nominato in oltre 30 brevetti. Silver ha lavorato nella 3M fino al suo pensionamento nel 1996. (Sky Tg24 )

È morto a 80 anni il chimico americano Spencer Silver, inventore dell'adesivo usato nei Post-it. Nel 1968 sviluppò un adesivo "a bassa adesività", abbastanza forte da tenere insieme i fogli, ma abbastanza debole da consentire che si staccassero di nuovo senza strapparsi. (Ticinonline)

Morto Lou Ottens, l'inventore della musicassetta: l'ingegnere olandese aveva 94 anni. Ultimo aggiornamento: 09:38 (ilmessaggero.it)

L'inventore e scienziato Arthur Fry ha così sviluppato dei segnalibri utilizzando proprio l'adesivo di Silver. Silver ha lavorato nella 3M fino al suo pensionamento nel1996. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr