Cortina, Belluno, Vedana e Feltre: torna domani la “Lunga notte delle chiese”

News In Quota INTERNO

Torna domani sera “La Lunga notte delle chiese”, la giornata nella quale i luoghi di culto dei principali città italiane si animano di iniziative artistiche e culturali in una chiave di riflessione e spiritualità. Giunta all’ottava edizione, la manifestazione ideata da “Belluno La notte” nel 2022 ha visto la partecipazione di oltre 120 diocesi italiane e 40mila persone. Il tema portante dell’edizione 2023 è “dove sei?” «E’ sorprendente come la Lunga Notte delle Chiese continui questo suo cammino di crescita – è il commento di Stefano Casagrande, coordinatore dell’evento – E’ una rete che ogni anno si allarga, abbracciando numerose nuove partecipazioni. (News In Quota)

Se ne è parlato anche su altri media

L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente. (Positanonews)

L’appuntamento di questa sera sarà nella chiesa di San Giacomo della Vittoria – Santuario dell’Addolorata, grazie all’associazione Spazioidea e in collaborazione con il Circolo provinciale della stampa: a partire dalle 21 ci sarà «Pillole di Spiritualità, Letteratura, Arte e Musica» a cura di Adriano Antonioletti Boratto, storico dell’arte con interventi all’arpa di Michela Frangiamore. (La Stampa)

Quando ho aperto la porta per prendere il giornale c’era una torma di giornalisti fuori con le telecamere. • Titolo dal sito della Repubblica: «Intervista al 18enne ucciso a Bari da una squadraccia fascista». (Cronache Agenzia Giornalistica)

Dalle 21.00 sarà possibile assistere a letture di brani letterari e partecipare alla visita guidata di questi due luoghi ricchi di arte e tradizione. (Il Piccolo)

La Lunga Notte delle Chiese “approderà” a Legnano venerdì 9 giugno, quando dalle 20 a mezzanotte le chiese di contrada, allestite come per le cerimonie di investitura delle rispettive contrade, rimarranno aperte ai visitatori, che potranno ammirare tra le mura dei luoghi di culto anche un oggetto appartenente al cerimoniale di investitura, di proprietà delle contrade, e un oggetto simbolico della funzione, messo a disposizione dalla chiesa. (LegnanoNews.com)

Si tratta di una “notte bianca” in cui le chiese di tutta Italia si animano di iniziative artistiche e culturali, con concerti, visite e molto altro, in una chiave di riflessione e spiritualità: tema ufficiale di quest’anno, l’interrogativo “Dove sei?”. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)