Mutui 2019, andamento e previsioni secondo il Notariato

idealista.it/news ECONOMIA

Autore: Redazione. In calo i mutui di piccolo importo e breve durata, meno surroghe, e mercato complessivamente in calo.

Consiglio del Notariato. Surroga mutuo, il trend. Ancora in netto calo le operazioni di surroga (-25,98%), che ormai incidono meno del 10% delle complessive operazioni di finanziamento.

Consiglio del Notariato. Mutui erogati nel 2019. Anche sul fronte degli importi unitari erogati le novità appaiono di estremo interesse. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Crif: a novembre, un’impennata di richieste con +21%. Dopo la forte crescita registrata nel mese di ottobre, anche a novembre è stato rilevato un forte incremento delle richieste di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane, con un perentorio +21,0% rispetto allo stesso mese nel 2018. (La Legge per Tutti)

Relativamente al singolo mese di novembre, si tratta dell'importo più elevato degli ultimi 8 anni. La dinamica complessiva viene influenzata anche e soprattutto dalla ripresa delle surroghe, a loro volta stimolate dai tassi applicati che negli ultimi mesi hanno toccato nuovi minimi. (Italia Oggi)

La dinamica complessiva influenzata dal progressivo recupero della componente dei nuovi mutui ma, soprattutto, dalla ripresa delle surroghe stimolate da tassi applicati che negli ultimi mesi hanno toccato i nuovi minimi. (Yahoo Finanza)

Dopo la robusta crescita rilevata nel mese di ottobre, anche a novembre le richieste di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane fanno segnare un forte incremento, con un perentorio +21,0% rispetto allo stesso mese del 2018. (Yahoo Finanza)

Dal 2022, il nuovo Euribor, con il calcolo basato solo sulle operazioni effettive, vedrà l’esordio come l’unico parametro di riferimento per tutti i mutui a tasso variabile. Una precisazione: il nuovo tasso Euribor non riguarderà i mutui a tasso fisso, che continueranno ad essere parametrati al tasso Eurirs. (Money.it)

Come muoversi se si vuole cambiare un mutuo in corso? Ora che i tassi sono al minimo storico, con il «fisso» a cavallo del punto percentuale, si può (Corriere della Sera)