Prima casa under 36. Il credito d’imposta 2022 subito in dichiarazione

InvestireOggi.it ECONOMIA

Dunque, anche sulla guida del Fisco, c’è la conferma di quanto previsto dalla norma che ha introdotto le agevolazioni prima casa per gli under 36.

I giovani under 36 che hanno acquistato nel 2022 la loro prima casa pagando l’Iva, potranno recuperarla sotto forma di credito d’imposta già nella dichiarazione da presentare quest’anno e relativa ai redditi prodotti nel 2021.

Le agevolazioni prima casa per gli under 36. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel caso esaminato, il padre ha pagato caparre e acconti, intestandosi tutte le fatture, per poi nominare espressamente il figlio come controparte effettiva del contratto. (idealista.it/news)

Leggi anche: “Acquisto Prima Casa senza imposte under 36: tutto quello che devi sapere”. Approfondiamo di seguito. Leggi anche: “Bonus Prima Casa: se l’unità è inagibile, possibile nuovo acquisto”. Autore: Redazione Online Leggi tutti i miei articoli (Edilizia.com)

Il tema sul quale è stata interpellata l’Agenzia riguarda la possibilità che il figlio, al quale è stato intestato l’immobile, possa fruire del credito d’imposta per l’intero ammontare dell’Iva sull’acquisto, indipendentemente dal fatto che le fatture di acconto fossero state intestate al padre. (Euroconference NEWS)

Alla stipula dell’atto definitivo, la casa viene intestata al figlio in possesso dei requisiti under 36. (Money.it)

Si tenga tuttavia conto che, per arrivare alla corretta soluzione, bisognerà prima ricordare a quali condizioni spettano le agevolazioni fiscali sulla prima casa (il cosiddetto «bonus prima casa») e come fare per non perderle una volta ottenute (circostanza che comporterebbe una sanzione amministrativa elevata). (La Legge per Tutti)

Questo Bonus al momento non è stato rinnovato dal governo ma rimane l’agevolazione che prevede di accedere al contributo senza presentare ISEE con una singola condizione da rispettare, ovvero l’età anagrafica. (NewNotizie)