Previsioni meteo: caldo esagerato, ma ha le ore contate

Meteo Giornale INTERNO

Mentre scorrono le prime settimane della primavera, l’Italia sta vivendo un periodo di calore eccezionale, degno di un’estate anticipata. Questo picco di caldo è attribuibile all’affermazione di un campo di alta pressione di matrice subtropicale che sta veicolando verso il nostro stivale un flusso d’aria insolitamente mite proveniente dalle terre nord-africane. Un fenomeno che si è già manifestato più volte in questo inizio di stagione, segnando temperature significativamente più elevate rispetto alla media del periodo. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Le ondate di caldo precoce nel mese di aprile sono eventi insoliti ma non rari, presenti anche in periodi del passato non sospetti, tuttavia quelle con cui stiamo facendo i conti in questi ultimi anni sono di una portata e una distribuzione areale mai viste in precedenza Quella attualmente in corso è la seconda in ordine di tempo dall'inizio del mese e sta coinvolgendo tutta l'Europa centro meridionale da ovest a est a causa di un cuneo di alta pressione di matrice sub tropicale che si allunga dalla penisola Iberica alla Russia meridionale (3bmeteo)

L’anticiclone‍ di origine africana promette di influenzare in modo significativo le condizioni‍ meteo in Italia nel corso di questo fine settimana. Le ⁢previsioni indicano che l’effetto di questo anticiclone si manifesterà con un’ondata di calore che si farà sentire addirittura fino a lunedì, con temperature a tratti estive. (Tempo Italia)

Centro Previsioni meteo video di domenica 14 aprile sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia (3bmeteo)

"Prevalenza di cielo sereno e poco nuvoloso. Sul Trentino Alto Adige e sul basso Tirreno". (Liberoquotidiano.it)

– È già pienone estivo al lago di Bilancino, in Mugello, tutto esaurito in riva all’invaso e ombrelloni già montati. Chi fa il bagno e chi prende il sole in questo aprile davvero inconsueto. (LA NAZIONE)

Questa Domenica si prospetta una giornata caratterizzata dalle condizioni tipiche di una piena estate, con un sole splendente e temperature che si discostano significativamente dagli standard abituali per il mese di Aprile. (Meteo Giornale)