Maturità, per gli studenti più fragili e quelli che lavoranoa disposizione l'esame a distanza

Il Messaggero INTERNO

Questo elaborato dovrà essere “riconsegnato” dagli studenti, sempre per posta elettronica, entro il 13 ai docenti delle discipline di indirizzo.

Più sostanziosa la cifra destinata alla ripresa di settembre: si va dai 40mila ai 90mila euro a seconda della grandezza della scuola.

LAVORATORI FRAGILI. Nonostante gli sforzi e la mobilitazione per la sicurezza, non per tutti l’esame sarà in presenza.

Già nelle scuole i dirigenti stanno individuando i lavoratori fragili, cioè i docenti commissari che per motivi di cautela o di salute non vanno esposti a rischio contagio. (Il Messaggero)

Su altre testate

Non dimentichiamo poi che docenti anziani hanno anche genitori/suoceri ancora più anziani ( i miei hanno 84 e 90 anni) per i quali l’essere contagiati sarebbe “mortale”. Evidentemente il ministero si è ben guardato dal rammentarlo…data l’età media dei docenti. (La Tecnica della Scuola)

Con ogni probabilità il personale sanitario sarà nelle scuole per effettuare i prelievi. (La Repubblica)

Gli studenti ritengono che la scuola e l’università non siano pronte ad adottare soluzioni per il contenimento del contagio, e soprattutto temono di essere bollati come i «diplomati del coronavirus», cioè facilitati all’esame e poco preparati per l’università o il mondo del lavoro. (Corriere della Sera)

I podcast di Letteratura - Pillole di Letteratura: autori, generi, romanzi e tutto quello che c'è da sapere sulla letteratura italiana. I podcast sulle Grandi Biografie - Una raccolta, in pillole, delle vite e delle opere dei grandi personaggi che hanno modificato il corso della storia. (Studenti.it)

Maturità 2020: non ci sono i commissari. Il problema della Maturità 2020 non sono tanto tamponi e test rapidi quanto la mancanza dei commissari, non ci sono in molte regioni, specie in Lombardia, a meno di quindici giorni dall’inizio degli esami di Stato. (Money.it)

In vista dell'esame di Maturità, la Regione Campania ha diramato una nota con la quale annuncia la previsioni di test e tamponi per docenti e non docenti nelle scuole della Campania. (NapoliToday)