Borsa Italiana e spread BTP-Bund oscillano dopo Eurogruppo. Mercato tricolore in focus

Money.it ECONOMIA

Di conseguenza, lo spread BTP-Bund si è riportato oltre i 200 punti base e ha toccato punte di oltre 214 pb.

Spread BTP-Bund oltre 200 pb. Il pessimismo legato al fallimento dell’Eurogruppo ha avuto ripercussioni anche sul mercato di titoli di stato.

La Borsa Italiana oggi e lo spread BTP-Bund sono stati letteralmente travolti dall’effetto Eurogruppo.

Il tutto mentre la Borsa Italiana oggi ha ripreso a viaggiare verso i 17.300 (-0,7%). (Money.it)

Su altre testate

Come ieri per i Bot a tre mesi, c'è stato un incremento del rendimento. Gli investitori sembrano aspettarsi un accordo tra Arabia Saudita e Russia sui tagli alla produzione. (Rai News)

In questo momento è il titolo di Stato con la scadenza più lontana e quindi quello più a rischio rimborso. Tra questi c’è n’è uno che salirà più di tutti, il BTP scadenza nel 2067. Prezzi pronti a schizzare verso l’alto. (Proiezioni di Borsa)

Secondo alcune proiezioni dell’Università di Washington, l’epidemia negli Stati Uniti potrebbe causare meno decessi rispetto a quanto previsto inizialmente. Il premier Giuseppe Conte, in una intervista alla tedesca Bild, ha ribadito la sua posizione, minacciando la fine del sogno europeo. (Finanzaonline.com)

Male le banche, che accusano l’impennata dello spread. 9.08 – PIAZZA AFFARI APRE NEGATIVA. Avvio negativo per Piazza Affari: l’indice Ftse Mib segna in partenza un ribasso dell’1,15%, l’Ftse All share un calo dello 0,84%. (Lettera43)

Buona la reazione del mercato con lo spread che si è contratto con decisione dopo l’asta: il differenziale è ora di 196 pb, in calo di oltre 10 pb rispetto a un’ora fa. Nel dettaglio assegnati 4,5 mld di euro del Btp giugno 2023 (range era 4 e 4,5 mld) al tasso di assegnazione dello 0,86%, in rialzo di 13 pb rispetto a un mese fa. (Finanzaonline.com)

Nella giornata della decisiva riunione dell’Eurogruppo, con l’Olanda rimasta isolata nella posizione di no agli Eurobond, l’Italia guarda a come gli investitori si comporteranno nell’asta Btp che vede l’emissione di titoli a media-lunga scadenza per massimi 9,5 mld di euro. (Finanzaonline.com)