Mini-rally dei Btp dopo stop a referendum su legge elettorale, controsorpasso alla Grecia aspettando test Emilia

Finanzaonline.com ECONOMIA

L’Italia presenta ancora un rating investment grade, mentre il rating sul debito della Grecia è ben quattro gradini inferiore.

Il referendum promosso da otto consigli regionali guidati dal centrodestra proponeva il passaggio a un sistema maggioritario puro con l’abrogazione delle norme sulla distribuzione proporzionale dei seggi.

Acquisti oggi sui Btp dopo che ieri la Consulta ha respinto la proposta di referendum per la modifica della legge elettorale sponsorizzata dalla Lega. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri media

Significativa la partecipazione di investitori asiatici, che si sono aggiudicati il 3,7% dell’emissione, mentre una quota residuale pari a allo 0,3% è stata allocata ad investitori residenti in altri paesi. (Yahoo Finanza)

Richieste giunte a quota 47 miliardi. Le caratteristiche del titolo come appena esposte, oltre all’aumento della domanda di questo tipo di prodotto da parte degli investitori, hanno giocato un ruolo chiave nel determinare il successo dei Btp a 30 anni italiani. (Termometro Politico)

Gli esperti di Credit Suisse fanno notare che la crescita del Pil pro-capite dell’Italia è la più debole in Europa; che l’Italia nel commercio sta perdendo quote di mercato; che il paese presenta un contesto demografico molto sfidante. (Finanzaonline.com)

Oggi lo spread Btp/Bund è sceso sotto quota 160 punti base dopo che ieri la Corte costituzionale ha respinto la richiesta di referendum abrogativo della parte proporzionale della legge elettorale, cara alla Lega. (Milano Finanza)

Sul fronte macro, in mattinata è stata pubblicata la lettura finale dell'inflazione di dicembre, relativa all’Eurozona. Il mercato, quindi, ha accolto positivamente la decisione della Corte Costituzionale in quanto elimina uno degli elementi che avrebbero potuto creare ulteriore instabilità politica nella coalizione di Governo. (Milano Finanza)

Il BTP 2050 a 30 anni, rimpiazza quello con scadenza settembre 2049 che prometteva un tasso fisso del 3,85%. Il BTP 2050, titolo emesso da pochi giorni e piazzato sul mercato sta andando letteralmente a ruba. (Notizie Ora)