Perché la Russia ammicca alla Cina su Taiwan

Startmag Web magazine ESTERI

“La Russia, come la stragrande maggioranza degli altri paesi, considera Taiwan parte della Repubblica popolare cinese”.

L’analisi di Giuseppe Gagliano. La Russia ha dichiarato inequivocabilmente la sua posizione su Taiwan: l’isola fa parte della Repubblica popolare cinese.

Ha quindi collegato l’approccio degli Stati Uniti sull’oleodotto con quello adottato nell’Asia-Pacifico, affermando che “gli Stati Uniti sono abili nel politicizzare le questioni con tutti i mezzi e danneggerebbero gli altri indiscriminatamente, compresi i loro alleati e partner, per i propri interessi”

Questi legami sono diventati particolarmente caldi negli ultimi anni poiché entrambi hanno trovato un terreno comune nel contrastare un rivale reciproco: gli Stati Uniti. (Startmag Web magazine)

Su altri giornali

(LaPresse) – “L’impegno americano verso Taiwan è solidissimo”. Così la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki in conferenza stampa. (LaPresse)

Le somme movimentate verso la Cina in questa operazione sono pari a 60 milioni di euro La Guardia di finanza da giorni aveva piazzato lì delle telecamere: in quei sacchi c’è del denaro contante. (L'Espresso)

Milano, 14 ott. Taiwan, importante produttore di semiconduttori, ha ripetutamente affermato che si difenderà se attaccato, ma che non “avanzerà avventatamente” e vuole mantenere lo status quo con la Cina (LaPresse)