China Evergrande: arriva la prima istanza di fallimento per il gruppo

Scenarieconomici ECONOMIA

China Evergrande, il più grande promotore immobiliare cinese, ha ricevuto una istanza di liquidazione forzata proveniente da una società con sede in Hong Kong e dovrà difendersi in tribunale il prossimo 31 agosto.

La sua azienda aveva investito 750 milioni di dollari di Hong Kong in “RV Bao”, una piattaforma di servizi di transazioni immobiliari e di veicoli di proprietà di China Evergrande.

Lian Haomin, che ha solo 29 anni, è anche il presidente capo della “Kowloon Federation of Associations”, un gruppo di imprendoori di origine cinese. (Scenarieconomici)

La notizia riportata su altri media

Evergrande, a luglio il piano di ristrutturazione. Secondo i documenti dell'Alta Corte di Hong Kong, la prima udienza sulla liquidazione dovrebbe tenersi il prossimo 31 agosto. È stata presentata una richiesta di liquidazione a Hong Kong contro il gruppo immobiliare cinese Evergrande. (Milano Finanza)

Il settore immobiliare cinese ha assistito a un’ondata di insolvenze a seguito di un inasprimento normativo, che ha sconvolto il mercato e ha messo sotto pressione i governi locali che facevano molto affidamento sull’immobiliare per dare impulso alle entrate e a un processo di crescita (Calcio e Finanza)

L’immobiliare si conferma così un settore strategico per la crescita del turismo in Italia. Nel 2021 volano le locazioni turistiche e le compravendite di seconde case, che fanno segnare rispettivamente +27% e +52% rispetto all’anno precedente. (Sardegna Reporter)