Quali armi forniscono i Paesi alleati all'Ucraina?

Corriere della Sera ESTERI

Di Samuele Finetti, Luigi Ippolito, Andrea Marinelli, Viviana Mazza, Stefano Montefiori, Alessandra Muglia, Guido Olimpio, Paolo Valentino, Francesco Verderami Aiuti all’Ucraina, le armi fornite da ciascun Paese. L’obiettivo europeo è di formare due battaglioni di Leopard per l’Ucraina, circa 80 tank che dovrebbero arrivare da Spagna, Portogallo, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Paesi Bassi Ciò che sembrava difficile, all’improvviso è diventato realtà: tutti — o quasi — promettono carri armati per Kiev (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Oleksii Hodzenko ha ancora negli occhi l’ultima volta che è stato sul campo di battaglia. «Non si vedeva più un filo d’erba, solo cadaveri di soldati russi. È che loro combattono così, come nel videogioco Starcraft dove nella guerra tra i popoli galattici ci sono zergling che non usano macchine, ma solo i loro corpi. (Corriere della Sera)

Dopo essersi assicurata i carri armati Leopard 2 e Abrams, ora Kiev punta a difendere i cieli. (Fanpage.it)

I dati dell'istituto diretto da Alessandra Ghisleri diffusi da "Porta a Porta" e "La Stampa" rappresentano il riacutizzarsi delle paure degli italiani rispetto a una possibile escalation della guerra russo-ucraina (Il Fatto Quotidiano)

È la prossima richiesta di riarmo già avanzata dall'Ucraina, insieme a quella per i missili di lunga gittata Atacms, su cui non c'è più il veto assoluto e definitivo che gli Usa imponevano all'inizio del conflitto. (la Repubblica)

Nell’escalation della guerra di Ucraina siamo arrivati alla settimana dei carri armati. Nel caso in esame si tratta però di una fornitura all’Ucraina dei tank più moderni prodotti in Occidente, con un significato strategico e politico del tutto nuovo. (ilmessaggero.it)

Ucraina, decine di attacchi sul paese: dopo i carri armati Zelensky ora chiede i caccia L’Ucraina chiede ai paesi fornitori di armi i caccia F16. Intanto continuano gli attacchi su tutto il paese. A cura di Chiara Ammendola (Fanpage)