Ecce Homo, il dipinto ritrovato di Caravaggio, in mostra al Museo del Prado a fine mese

Nel 2021 aveva rischiato di essere venduto per 1500 euro, ma l'asta era stata bloccata perchè degli esperti avevano capito che si trattava di un'opera perduta del celebre pittore italiano. Dal 28 maggio fino a ottobre si potrà vedere in mostra a Madrid. Dopo questo periodo, il nuovo proprietario vuole renderlo disponibile per tutti ascolta articolo C’era mancato davvero poco per perdere per sempre una delle 60 opere di Caravaggio esistenti, ma ora sarà accessibile e visibile a tutti. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Il Museo spagnolo del Prado ha confermato che un dipinto, che doveva essere messo all’asta a Madrid nel 2021, è in realtà un’opera precedentemente perduta del maestro barocco italiano Caravaggio. In un comunicato, il Prado ha dichiarato che l’opera, intitolata “Ecce Homo”, sarà esposta il 27 maggio per una mostra speciale, fino all’ottobre 2024. (LAPRESSE)

Il Museo spagnolo del Prado ha confermato che un dipinto, che doveva essere messo all'asta a Madrid nel 2021, è in realtà un'opera precedentemente perduta del maestro barocco italiano Caravaggio. Il quadro raffigura il passo in cui Gesù Cristo viene presentato alle folle prima di essere crocifisso. (La Nuova Sardegna)

La primavera è un periodo magico per chi ama la cucina, un vero e proprio festival di sapori freschi e vivaci che risvegliano il palato dopo i mesi più freddi. (Proiezioni di Borsa)

"Ho restaurato Caravaggio. Dietro Cristo e Pilato c'è il suo allievo Cecco"

Per lui si aprono le porte di un museo in modo permanente, non foss'altro che sull'opera penda il certificato di «bene di interesse culturale», e quindi non può essere vendibile e trasportabile all'estero, fuori dai confini della Spagna. (ilmessaggero.it)

"I momenti più belli? Quando mi trovavo la sera, da solo, davanti a lui. Pensavo che anche Caravaggio, dipingendolo, avesse provato la stessa emozione di fronte alla tela, al colore, alla luce del Cristo. (LA NAZIONE)

Una storia avvincente quella dell'«Ecce homo» di Caravaggio apparso a Madrid nel 2021 e acquistato per circa 30 milioni. Un quadro attribuito di recente al genio di Michelangelo Merisi e che sarebbe stato composto a Napoli durante uno dei due soggiorni del pittore lombardo, all'epoca del viceregno spagnolo. (ilmattino.it)