Mario di Ligabue è morto: il barista reso famoso da “Certe notti” aveva 80 anni

Il fan club ufficiale del cantante, «Tanto Mario riapre prima o poi», cantava Ligabue.

Negli anni del grande successo della canzone di Ligabue il bar di Zanni era meta di tanti fan del rocker.

E le storie di passaggio da quel bar erano diventate il tema della canzone «Bar Mario»: «Mario d un colpo di straccio al banco del bar... Mario sputa e tira fuori i conti del bar... Mario manda tutti a nanna e poi chiude il bar». (Corriere Adriatico)

La notizia riportata su altri media

"Mario dà un colpo di straccio al banco del bar": così Ligabue descriveva nelle sue strofe il barista che, ogni sera, all'esordio della sua carriera, lo accoglieva e lo ispirava. Ligabue ha parlato di lui nelle canzoni "Certe notti", "Walter il mago", "I duri hanno due cuori" e "Bar Mario". (La Repubblica)

Poche, affettuose parole con le quali Ligabue ha voluto commentare, sui suoi social, la morte di Mario, il proprietario dello storico bar protagonista di una serie di brani del rocker emiliano. Liga ha accompagnato il commento con un video, in cui si vede Mario che mostra la sua carta di identità: "Io sono Mario, questo è il mio bar, ed è una balla che Ligabue diceva che il bar Mario non esiste, che erano tutte fantasie, è 10 anni che sono qui e il signor Ligabue veniva qui quando si metteva con quei ragazzi a fare 'sto complesso", dice il signor Mario. (Adnkronos)

Si chiamava Mario Zanni, ma per i fan di Luciano Ligabue era semplicemente Mario, il gestore del celebre bar cantato in Bar Mario del 1988, uno dei primi successi del cantautore emiliano, ma soprattutto in Certe notti del 1995. (CheDonna.it)

Il bar poi traslocò nel 2001 in via della Resistenza, dove Mario aveva continuato a dare una mano insieme alla moglie Cordiana alla figlia Elisa, al 'Piccolo Bar'. «Ci vediamo da Mario, prima o poi», il verso di 'Certe Nottì che lo riguarda. (La Gazzetta di Modena)

Addio a Mario Zanni, il gestore del “Bar Mario” di San Martino in Rio, paese vicino a Correggio (Reggio Emilia) immortalato da Luciano Ligabue in due canzoni, “Bar Mario” del 1988, uno dei primi successi del cantautore emiliano, e “Certe notti” (“Ci vediamo da Mario, prima o poi”) del 1995. (L'HuffPost)

Il bar Mario è uno dei bar più famosi d’Italia. Il bar Mario è uno dei bar più famosi d’Italia. (QUOTIDIANO.NET)