Il caso del professore universitario di Siena che esalta Hitler

AGI - Agenzia Italia INTERNO

I ministro dell'Istruzione, Lorenzo Fioramonti, ho sentito il Rettore che gli ha comunicato l'intenzione di prendere provvedimenti."

"Il professor Castrucci scrive a titolo personale e se ne assume la responsabilità", replica il rettore.

Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo.

Numerose le reazioni contro il tweet, che chiamano in causa anche il rettore dell'ateneo, Francesco Frati. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

Anche io ieri leggendo indietro i tweet del professore sono rimasto abbastanza sconvolto, si tratta di una escalation. (Rai News)

In realtà in un primo momento il rettore dell'ateno, Francesco Frati, aveva dichiarato che si trattava solo di "opinioni personali". Che dopo le tantissime risposte dure sul suo account aveva postato un altro messaggio: "I gentili contestatori del mio tweet - ha scritto - non hanno compreso che Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea". (TG La7)

Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo. «Le dichiarazioni via social del professore dell'università di Siena Castrucci sono gravi ed inaccettabili. (Il Gazzettino)

Ancora più netto, comunque, l’antisemitismo del professor Castrucci. Nella sua biografia, Castrucci scrive di aver «contribuito alla diffusione in Italia del pensiero di Carl Schmitt», filosofo che, giustificando l’espansionismo di Hitler, è stato spesso accusato di simpatie filonaziste. (Corriere Fiorentino)

Che con Castrucci le cose non andassero proprio nel verso giusto, noi studenti di Giurisprudenza ce ne eravamo accorti da tempo. Eppure il profilo twitter del professor Emanuele Castrucci, nato nel 1952 a Monterosso, provincia della Spezia, parla chiaro, anzi chiarissimo da tempo. (La Nazione)

«Ho chiesto un incontro al docente per chiarire la questione e lui mi ha risposto poco fa: ha declinato”, ha detto Stefano Pagliantini, Direttore del dipartimento di Giurisprudenza. Così il Rettore dell’Università di Siena Francesco Frati sul tweet pro Hitler di un docente dell’ateneo, che insegna a Giurisprudenza. (Corriere della Sera)