Open Fiber: fibra ottica per rilevare i terremoti

Punto Informatico ECONOMIA

I sensori potrebbero essere installati lungo l'intera rete di Open Fiber e consentire di attivare un sistema di allerta precoce dei terremoti.

Fibra ottica per rilevare le onde sismiche. Il progetto MEGLIO utilizza le fibre ottiche per rilevare le onde sismiche attraverso misurazioni in tempo reale su tutta la lunghezza del cavo (Fiber Sensing).

La tecnologia potrebbe essere sfruttata per il monitoraggio di altri eventi, come ha dichiarato Francesco Carpentieri, Responsabile Ingegneria del Trasporto di Open Fiber:

Al progetto MEGLIO (Measuring Earthquakes signals Gathered with Laser Interferometry on Optic Fibers) partecipano Open Fiber, INGV, INRiM, Bain & Company e Metallurgica Bresciana. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Fibra antisismica, Andrè Herrero (INGV): ‘Usiamo la fibra di Open Fiber che va a casa della gente’ (Videointervista). Fibra antisismica, Carpentieri (Open Fiber): ‘Esternalità positiva della rete OF’ (videointervista). (Key4biz.it)

L’estensione del progetto potrebbe consentire all’intera rete di Open Fiber di attivare un sistema di allerta precoce dei terremoti. Il commento dell’azienda. Francesco Carpentieri, Responsabile Ingegneria del Trasporto di Open Fiber, dichiara “questa applicazione della fibra ottica sia un’altra esternalità positiva della rete Open Fiber, che potrebbe trovare numerose applicazioni che vanno oltre il monitoraggio dei terremoti (Tech Princess)

Andrè Herrero, primo ricercatore dell’Ingv, ha aggiunto che "il ruolo principale dell’Ingv nel Progetto Meglio è la validazione delle osservazioni realizzate sulla fibra ottica, grazie alla sua rete di oltre 500 strumenti ripartiti sul territorio nazionale Alla sperimentazione partecipano Open Fiber, l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM), l’Istituto Nazionale di Geofisica. (il Resto del Carlino)

Inoltre, i ricercatori dell’INGV offrono consulenze in materia di terremoti, propagazione delle onde e interpretazioni delle osservazioni a supporto del progetto MEGLIO”. L’INGV condivide le registrazioni delle stazioni sismiche vicine e le confronta con le rilevazioni fatte tramite la fibra ottica. (Giornale della Protezione civile)

Il Progetto Meglio è un programma scientifico italiano che intende monitorare l’andamento delle onde sismiche grazie al Fiber Sensing che consente misurazioni continue in tempo reale su tutta la lunghezza di un cavo in fibra ottica. (Quotidianpost.it)

Lo studio mostra una valutazione approfondita del mercato dei ricetrasmettitori in fibra sulla base di recenti fusioni, acquisizioni, acquirenti a valle, fornitori. Mercato globale dei ricetrasmettitori in fibra: analisi basata su tipo e applicazione. (Leonardo)