La Nasa bacchetta la Cina per il rientro del razzo nell'atmosfera

Nelson attacca i colleghi cinesi: «È chiaro che la Cina non riesce a soddisfare gli standard responsabili per quanto riguarda i detriti spaziali».

a Nasa ha bacchettato la Cina per il caso del razzo Long March 5B, rientrato nell'atmosfera nelle scorse ore e i cui detriti sono caduti nell'Oceano Indiano, a non molta distanza dalle Maldive.

«È pratica comune in tutto il mondo che gli stadi superiori dei razzi brucino mentre rientrano nell'atmosfera» ha dichiarato negli scorsi giorni un portavoce del ministero degli Esteri

L'incertezza sull'esatto punto del rientro nell'atmosfera del razzo ha causato ansia nell'opinione pubblica, nonostante la possibilità che fosse interessata una zona abitata fosse molto bassa. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma molti esperti stanno chiedendo l'introduzione di una legge internazionale affinché venga vietato qualunque tipo di lancio potenzialmente rischioso Dunque altri verranno effettuati entro l'anno prossimo per completare il laboratorio orbitante, sempre con razzi Long March 5b. (Scienze Fanpage)

Sarebbe questo il punto dell'Oceano Indiano, a ovest delle Maldive, dove, poco dopo le 4 del mattino ora italiana, si sono schiantati i detriti del secondo stadio del razzo cinese Lunga Marcia 5B. (ilGiornale.it)

Hua ha proseguito evidenziando quelle che ha descritto come "esagerazioni" fatte dagli Stati Uniti e dalle loro controparti occidentali nei giorni scorsi riguardo al rientro di un razzo cinese nell'atmosfera terrestre. (L'AntiDiplomatico)

Eppure, gli Emirati Arabi Uniti hanno da poco invocato la costituzione di un tribunale internazionale dedicato allo spazio Le reali intenzioni russe rimangono da capire: è evidente che la Cina procederà da sé nello spazio, consapevole della propria forza. (Wired.it)

"Le nazioni che esplorano lo spazio devono minimizzare i rischi alle persone e alle proprietà sulla Terra di rientri di oggetti spaziali e massimizzare la trasparenza riguardo a tali operazioni. (Sputnik Italia)