Il cda Atlantia: "Incertezze sulla separazione da Autostrade, ecco due soluzioni"

La Repubblica ECONOMIA

"La decisione del cda di oggi intende individuare un percorso certo per la separazione di Aspi da Atlantia.

Serve, per Atlantia, massima "trasparenza".A due anni dal crollo del Ponte Morandi di Genova e Doopo il pressing dell'esecutivo, Atlantia ha dato disponibilità a cedere il controllo di Autostrade, che finirebbe in mano pubblica.

- "Permangono talune significative incertezze principalmente riconducibili a contenuti, modalità e tempi di attuazione per addivenire alla conclusione degli accordi". (La Repubblica)

Su altri giornali

I ricavi operativi sono in calo di 1,89 miliardi, -34%, a 3,714 miliardi. Ma ora il cda estrae dal cilindro due operazioni che “potranno essere condotte da Atlantia in parallelo, fino ad un certo punto”. (Il Fatto Quotidiano)

Per quanto riguarda i conti, da registrare che nel primo semestre Atlantia ha conseguito una perdita di 772 milioni a causa dell’impatto del Covid. Alla scissione parziale e proporzionale di una quota fino all′88% di Autostrade per l’Italia mediante creazione di un veicolo beneficiario da quotare in borsa, creando quindi una public company contendibile. (L'HuffPost)

“L’unica certezza dell’operazione sulla pelle di Genova e dei genovesi è che ci hanno guadagnato i Benetton. Io non do mai nulla per scontato però penso che il candidato della sinistra avrà almeno 20 punti di distacco dalla Lega e dal centrodestra“. (Genova24.it)

Alla scissione parziale e proporzionale di una quota fino all'88% di Autostrade per l'Italia mediante creazione di un veicolo beneficiario da quotare in borsa, creando quindi una public company contendibile. (AGI - Agenzia Italia)