Cosa c'è dietro il "ritorno" di Benedetto XVI

il Giornale INTERNO

Almeno nella misura in cui le parole del Papa emerito peseranno sulla dialettica relativa al celibato sacerdotale.

Benedetto XVI è tornato.

Basandosi su queste brevi considerazioni, diviene più semplice circoscrivere i perché dietro l'ultimo intervento pubblico del papa emerito Benedetto XVI.

A parte qualche rara eccezione: Benedetto XVI cita il caso di alcune isole del Pacifico, ma utilizza comunque il condizionale. (il Giornale)

Su altre fonti

L'ex capo della Santa Sede fa riferimento al Sinodo sull'Amazzonia, che ha avuto tra i temi centrali di discussione la possibilità di ordinare come sacerdoti persone sposate. Le nostre riflessioni effettuate in modi diversi ci hanno portato a scambiare lettere". (Liberoquotidiano.it)

Si scaglia infatti contro l’ipotesi dei preti sposati, adombrata nel recente sinodo per l’Amazzonia, sul quale lo stesso Papa Francesco deve ora pronunciarsi. Il celibato dei sacerdoti è indispensabile” – INTERVISTA ESCLUSIVA. (OGGI)

Joseph Ratzinger è tornato in campo, rompendo ancora una volta il silenzio, per pronunciarsi con fermezza contro quel vasto movimento trasversale che potrebbe portare all'abolizione del celibato sacerdotale. (Il Messaggero)