Campania in zona arancione: scarica l’autocertificazione per uscire dal comune

AvellinoToday INTERNO

A causare il passaggio da zona gialla a zona arancione per la Campania il peggioramento dell'indice Rt e l'incremento dei contagi.

Oltre alla Campania, anche Emilia Romagna e Molise passano in zona arancione.

Per uscire dal comune e dalle 22 alle 5 è necessaria l’autocertificazione. Per gli spostamenti durante la giornata se ci si muove nel proprio comune non è obbligatorio essere giustificati ma per uscire dal comune e dalle 22 alle 5 è necessario motivare gli spostamenti attraverso l’autocertificazione

"Gente in strada quasi sempre senza mascherina, zero controlli, alcune grandi città della Campania abbandonate a se stesse - aveva dichiarato il presidente De Luca - e per questo è inevitabile il ritorno alla zona arancione e se non stiamo attenti anche nella zona rossa". (AvellinoToday)

Ne parlano anche altri giornali

Regole per la zona arancione: cosa si può fare. Zona arancione e sport: quando posso uscire dal Comune. Parenti e amici. All'interno del proprio comune gli spostamenti sono liberi e quindi non serve l'aujtocertificazione. (QUOTIDIANO.NET)

Autocertificazione, modulo in vigore sino al 5 marzo: quando serve nelle zone gialle. Nelle zone gialle sono vietati tutti gli spostamenti verso una Regione o Provincia Autonoma diversa dalla propria, tranne che per motivi di lavoro, salute o necessità. (Scuolainforma)

La prima cosa da sottolineare è che le regole cambiano a seconda della zona in cui ci si trova, se gialla, arancione o rossa. Quindi, ogni volta che si esce di casa bisognerà avere con sé il modulo di autocertificazione (Fanpage.it)