Borsa Milano oggi negativa, crollo per Saipem

Adnkronos ECONOMIA

Deciso segno meno anche per le aziende di pubblica utilità: Enel ha perso il 2,09%, A2A il 2,46%, Italgas il 3,75%.

Sul secondario, lo spread Btp-Bund è sceso di un punto percentuale a 191 punti base

L’operazione prevede l’emissione in opzione di 95 nuove azioni ogni azione ordinaria o di risparmio posseduta a 1,013 euro.

In corrispondenza della chiusura degli scambi in Europa, il future sul Brent con consegna settembre perde il 4% portandosi a 107,4 dollari al barile. (Adnkronos)

Su altre fonti

Ieri la presidente della Bce Christine Lagarde ha confermato il reinvestimento dei titoli e l'impegno dell'Eurotower contro il rischio frammentazione. L'indice MSCI Asia Pacific è salito fino all'1,5%, con i titoli finanziari e tecnologici tra i maggiori contributori al suo rialzo. (la Repubblica)

Le Borse europee tornano in profondo rosso, con Piazza Affari a indossare nuovamente la maglia nera. Rimane elevato il prezzo del gas ad Amsterdam: a metà mattinata il rialzo è dello 0,3% a 125,995 euro al megawattora. (Notizie - MSN Italia)

Alibaba crolla (-14%), sta separando le attività da Ant. La borsa di Hong Kong mercoledì è zavorrata da Alibaba, che perde oltre il 14% a 4,78 dollari locali. I futures sul Nasdaq sono in rosso, in media dello 0,8%, così come le criptovalute (Bitcoin -1,8% a 20.475 dollari). (Milano Finanza)

I future sul Dax40 di Francoforte scendono dell'1,6%, quelli sul Cac40 di Parigi dell'1,8%, con i future sul Ftse Mib che si muovono in linea, perdendo l'1,7%. Intanto, il prezzo del petrolio e' in netto calo: il contratto Agosto sul Brent perde il 3,7% a 110,37 dollari al barile (Il Sole 24 ORE)

Gli analisti di Spi Asset Management hanno invece parlato della possibile sospensione della tassa federale Usa sul gasolio, destinata a "far sorridere i viaggiatori americani". Per quanto invece riguarda le valute, l'incertezza in vista del discorso di Powell ha fatto tornare a rafforzare il dollaro. (Milano Finanza)