Raffica di vento solare avvolge la Terra, oggi possibili aurore intorno al Circolo Polare Artico

Ricordiamo che Settembre è uno dei mesi migliori dell’anno per le aurore, come ha confermato più volte anche la NASA: in questo periodo, infatti, anche piccole raffiche di vento solare possono innescare il fenomeno.

Cos’è il vento solare. I venti solari sono flussi di particelle cariche che fuoriescono dal Sole, dirigendosi nello Spazio.

MeteoWeb. La Terra si trova al momento all’interno di un flusso minore di vento solare: la nube di particelle è stata emessa da un buco coronale sulla regione settentrionale dell’atmosfera del Sole (immagine in alto). (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cos’è un’espulsione di massa coronale. Un’espulsione di massa coronale (CME, acronimo dell’inglese coronal mass ejection) è un’espulsione di materiale dalla corona solare. Il materiale espulso, sotto forma di plasma, è costituito principalmente da elettroni e protoni: quando questa nube raggiunge la Terra può disturbare la sua magnetosfera. (MeteoWeb)

‘Si è spento il sole’ canta Adriano Celentano in uno celebre brano e, in musica, ‘chi l’ha spento sei tu’. Come ogni stella, infatti, anche il Sole ha l’esistenza segnata e un giorno si spegnerà facendo congelare l’intero sistema solare, Terra compresa. (SuperEva)