Quali sono le 10 Regioni che rischiano la zona arancione dal 18 gennaio

Money.it INTERNO

Vediamo quali sono le Regioni a rischio cambio colore e cosa potrebbe cambiare da lunedì.

In questo modo, dal 18 gennaio metà Italia potrebbe entrare in zona arancione.

L’Italia torna a colori e dal 18 gennaio molte Regioni potrebbero passare a una fascia di rischio maggiore.

Altre, invece, potrebbero passare dalla zona arancione alla zona rossa.

Per questo motivo, già da lunedì 18 gennaio molte Regioni potrebbero cambiare colore e passare dalla zona gialla alla zona arancione. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Il ministro della Salute Roberto Speranza, in un intervento alla Camera ha affermato che «sono 12 le regioni ad alto rischio» che entreranno in zona arancione. Ma non è escluso che con l’aumento dei contagi, altre regioni finiscano per oltrepassare la soglia dell’1,25 ripiombando in zona rossa. (TrentoToday)

A prescindere dal colore però pare chiaro che saranno vietati gli sconfinamenti tra regioni, mentre potranno uscire dal comune di residenza sono gli abitanti in zona gialla. Rimarranno sempre valide le deroghe per motivi di lavoro, salute e necessità oppure per rientrare presso il proprio domicilio o residenza. (Moto.it)

Pochi dubbi su un punto: resta confermato il divieto di spostamenti tra Regioni (tutte quante) anche in zona gialla. Le regioni che rischiano di finire in zona arancione. Rischiano ovviamente di finire in zona arancione le regioni "graziate" dalla precedente ordinanza: Liguria, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria e Valle d’Aosta. (Today.it)

In zona arancione: i bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie (a eccezione delle mense e del catering) sono chiusi. L'ipotesi dell'inserimento di una quarta fascia, la più virtuosa bianca e infine la possibilità di vietare l'asporto per bar e ristoranti. (Il Messaggero)