Gualtieri, Letta, Conte e la 'Scommessa del 19 ottobre' — L'Indro

L'Indro INTERNO

In un tale panorama, e con una crescita esponenziale di consenso politico, esperienza ed empatia personale, la vittoria di Gualtieri sembra delinearsi.

Enrico Letta, Segretario del Partito Democratico cui si contrappone dall’interno il PDFN, ‘Partito dei Fatti Nostri’ (vedi ‘L’Indro’ 5 ottobre 2021, ‘Elezioni 2021: Enrico sta sereno (per ora)’).

Ecco, appunto, anche questo un ben vasto ed improbo programma da attuare, se ci riescono, a partire da martedì 19 ottobre

La scommessa è quella di governare davvero Roma e l’Italia. (L'Indro)

La notizia riportata su altri media

A finire nel mirino è anche Conte, che non viene visto proprio di buon occhio dai grillini romani. Loro vogliono far fuori i 5S "; " A questo punto va votato Michetti "; " Meglio un nemico vero come Michetti che un falso amico come Gualtieri " (il Giornale)

Stanno sottovalutando la forza di Conte, che non va calcolata certo con le Amministrative ma con il voto delle Politiche». L’ex premier ha in mente di creare una «struttura importante» e un ruolo rilevante sarà svolto proprio dai suoi vice. (Corriere della Sera)

Quindi il «tesoretto» può diventare utile. Fare come tutti gli altri partiti: questa è l'ipotesi più probabile tra quelle rimaste sul tavolo del Movimento 5 Stelle. (ilGiornale.it)

"Se andiamo avanti così, possiamo chiedere di votare direttamente il Pd al primo turno", replica un esponente del Movimento. E poi chiarirà al gruppo che il M5S contiano non vuole essere subalterno ai dem", chiarisce il Corriere (Liberoquotidiano.it)

​Vaccini: Conte ha la memoria corta sui «dubbi» dei 5 Stelle. Il 12 ottobre, ospite a DiMartedì su La7, il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte è stato incalzato dal direttore di Libero Alessandro Sallusti, che ha accusato il M5s di poca coerenza dal momento che in passato aveva supportato alcune tesi anti-vacciniste. (Pagella Politica)

I timori per la tenuta dei gruppi sono condivisi anche dal garante Beppe Grillo, che - come scrive il 'Corriere della Sera' - potrebbe presto fare capolino a Roma per serrare i ranghi "Conte - riflette un ex sottosegretario - è molto popolare presso l'elettorato di centrosinistra, ma di fronte a un M5S sbiadito gli elettori dem sceglieranno sempre il Pd. (Adnkronos)