Tumori, protesi con stampa 3 D al posto di sterno e 6 costole Trapianto da film per una pugliese

La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

È la prima volta in Italia e tra i pochi casi mondiali: all’Istituto ortopedico Rizzoli (Ior) di Bologna su una ragazza che soffriva di un rarissimo tumore, due terzi dello sterno e parte di sei costole sono stati sostituiti da un impianto di titanio ottenuto con stampa 3D. Un intervento che sa di… (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altre testate

La paziente era stata colpita da un tumore raro, per lei una protesi su misura: "Ora sto bene e sono felice" (il Resto del Carlino)

Una protesi in titanio realizzata con una stampante 3D e impiantata nel corpo di una giovane donna colpita da un tumore alle cosiddette cellule giganti dello sterno. È la prima volta che succede, in Italia, con appena nove casi a livello internazionale registrati finora. (Repubblica.it)

L’intervento effettuato all’Istituto ortopedico Rizzoli su una ragazza di 27 anni, colpita da un tumore rarissimo alle cellule giganti dello sterno (Corriere della Sera)

L'intervento è durato sei ore e mezza con 10 giorni di ricovero (BolognaToday)

Per la prima volta in Italia, all'Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, due terzi dello sterno e parte di sei costole di un paziente sono stati sostituiti da un impianto in lega di titanio... (Il Messaggero)