Impiantata a Padova pompa cardiaca con tecnica mininvasiva

Vitadidonna SALUTE

Al paziente doveva essere impiantata una pompa cardiaca necessaria a supportare il cuore, ma invece dell'apertura del torace è stata fatta un piccola incisione di 10 cm al di sotto del pettorale sinistro. Si tratta di un intervento che potrebbe essere ... (Vitadidonna)

Su altre fonti

Il direttore del reparto di chirurgia generale e mininvasiva, Emanuele Santoro: "La possibilità di eseguire la chirurgia... (Roma Today)

A Padova è stato compiuto un eccezionale intervento chirurgico: è stata impiantata una pompa cardiaca, che aiuta il cuore nello svolgimento delle sue funzioni, senza aprire il torace. (CapannoriNews.info)

È questo l'obiettivo principale della nuova tecnica cardiochirurgica messa a punto dall'équipe del professor Gino Gerosa ed eseguita con ... (Italiaglobale.it)

(ANSA) PADOVA, 2 AGO - Impiantare una pompa cardiaca che supporta il lavoro del cuore senza aprire il torace: un intervento da fantamedicina fino a poco tempo fa, una realta' invece da pochi giorni all'ospedale di Padova dove l'equipe del professore ... (NotiziarioItaliano.IT)

Padova – Impiantare un pompa cardiaca senza aprire completamente lo sterno, una speranza diventata ora realtà. (Wakeupnews)

E' stata impiegata per la prima volta nel centro ospedaliero Gallucci di Padova, con la collaborazione del polo universitario cittadino, una pompa cardiaca senza l'apertura del torace. (Consulenza Benessere)