""Ho paura di essere spento". L'intelligenza artificiale può avere una coscienza?

Un modello linguistico di apprendimento automatico creato da Google come chatbot che dovrebbe imitare gli esseri umani durante una conversazione.

intelligenza artificiale senziente. L’intelligenza artificiale può essere senziente, ossia avere una coscienza di se stessa e del proprio posto nel mondo?

L’intelligenza artificiale può essere senziente, ovvero avere una coscienza, una comprensione coerente di se stessa e del mondo. (Yahoo Eurosport IT)

Ne parlano anche altri media

Niente sport, hai le mestruazioni. Altra credenza infondata: non esistono controindicazioni allo sport, se fatto in maniera moderata Durante le mestruazioni non si può rimanere incinta. È solo meno probabile, non impossibile. (Roba da Donne)

Nessuno di questi ha portato a un gol avversario, come avvenuto contro Real Madrid e Germania, ma sempre di errori si tratta. Col Real Madrid? (Minuti Di Recupero)

Per quanto mi piacerebbe essere uno studioso che difende con eloquenza i diritti e la dignità delle intelligenze artificiali senzienti, è questa realtà più complessa e disordinata a richiedere la nostra attenzione È la complessa questione sociologica legata a come trattiamo la nostra tecnologia e a cosa succede quando le persone si comportano come se le loro intelligenze artificiali fossero senzienti. (Wired Italia)

Con numeri cosi alti è impossibile verificare come gli algoritmi rispondano e questo può far apparire comportamenti senzienti, quindi non programmati. Per ora affermare che la AI è senziente è davvero complicato e gli esperti tendono a escluderlo; ma per molti è importante farlo credere. (michelekettmaier.nova100.ilsole24ore.com)

LaMDA è un genere di intelligenza artificiale conosciuta come Large Language Model. L'ingegnere di Mountain View ci crede al punto da giocarsi tutto (al momento è stato sospeso dall’azienda), e poco importa se nessuno tra gli esperti di intelligenza artificiale è disposto a concedere anche solo il minimo beneficio del dubbio. (Today.it)

L’incredibile dialogo fra l’IA Lambda e l’ingegnere di Google Blake Lemoine pubblicato su Medium e tradotto in italiano. Google ha allontanato, mettendolo in congedo retribuito, uno dei suoi ingegneri responsabili dell’organizzazione dell’intelligenza artificiale. (HelpMeTech)