Banca canadese pianifica il lancio di una valuta digitale ancorata al dollaro

Cointelegraph Italia ECONOMIA

Mercoledì, VersaBank ha annunciato di voler lanciare una valuta digitale chiamata VCAD, garantita da dollari canadesi depositati presso la banca.

La banca canadese ha dichiarato che VCAD sarà a tutti gli effetti “la prima valuta digitale a rappresentare una valuta fiat” emessa e garantita da una banca nordamericana.

Jean Desgagne, CEO di Stablecorp, ha spiegato che la valuta digitale ha l’obiettivo di risolvere “due gravi carenze del mercato crypto tradizionale,” ovvero la volatilità e la sicurezza. (Cointelegraph Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Nel caso in cui il mercato dovesse effettivamente rimbalzare a lungo, Cardano potrebbe riportarsi vicino ai suoi massimi storici Cardano torna a ruggire e si riporta almeno momentaneamente sopra quota 1$, confermandosi tra i migliori performer di una giornata che potrebbe essere quella della rinascita per l’intero comparto. (Criptovaluta.it)

Eppure, il bitcoin è una moneta affamata di energia, non ne è mai sazia, al punto che l’anno scorso ha consumato l’equivalente energetico dell’intera Argentina. E a meno che il valore della criptomoneta non scenda repentinamente, “questo consumo di energia, e quindi la produzione di CO2, non è destinata a diminuire”. (Corriere della Sera)

Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. (Cryptonomist)

Il sondaggio è stato condotto da OnePoll su un campione di 2.000 britannici, ed è stato commissionato dall’app Ziglu. Pertanto nel Regno Unito Londra sarebbe una specie di isola felice per Bitcoin, con una percentuale di abitanti che hanno acquistato criptovalute più che doppia rispetto al resto del Paese. (Cryptonomist)

“Abbiamo avuto 3 milioni di persone che hanno transato in bitcoin attraverso Cash App nel 2020 e 1 milione che erano nuovi a bitcoin nel gennaio [2021]”, ha detto Ahuja. Bitcoin ha superato i 58.000 dollari toccando un massimo storico domenica dopo aver fatto il suo primo viaggio sopra i 50. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr